Attualità
rivoluzione sul fronte mare

Partono i lavori per i nuovi pennelli

Saranno rimosse le barriere di scogli parallele alla spiaggia

Partono i lavori per i nuovi pennelli
Attualità Chiavari - Lavagna, 25 Gennaio 2023 ore 18:21

Al via il cantiere per la realizzazione dei nuovi pennelli a difesa del litorale cittadino compresi tra la collina delle Grazie e il porto turistico. Il primo stralcio di lavori è interamente finanziato grazie ai 14 milioni di euro ricevuti da Regione Liguria.

Nella mattinata del 25 gennaio è stata delimitata la prima area di cantiere. Si tratta della piazzetta di corso Valparaiso, tra il bar 4 Archi e il bar Ancora, e dell’attigua porzione di passeggiata mare. Sono state posizionate barriere in cemento per consentire lo svolgimento degli interventi e la manovra dei mezzi in sicurezza.

Via le barriere parallele

“Partiranno subito le operazioni di ripascimento della spiaggia con pietrisco e materiale sabbioso per arrivare ad ottenere arenili di 50 metri. Verranno poi smantellate le attuali barriere parallele e recuperati parzialmente gli scogli esistenti per costruire sia le dighe soffolte che quelle perpendicolari alla costa. Il cantiere in passeggiata verrà rimosso a maggio per poi riprendere in autunno - afferma il sindaco Federico Messuti - Il progetto ha un’importanza storica per la città, sia per quanto riguarda la sicurezza che il turismo”.

Seguici sui nostri canali