Peste suina, primo caso a Chiavari
Venti nuove positività in provincia di Genova
Il bollettino settimanale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta evidenzia nuovi casi di peste suina africana, venti nuove positività in provincia di Genova e il primo caso a Chiavari.
I dati
I casi positivi di Peste Suina Africana con l'aggiornamento di oggi, martedì 23 gennaio, sono 1.235, ventinove in più rispetto all’aggiornamento precedente, per venti casi segnalati in Liguria dove il totale cresce a 658; per nove in Piemonte dove i casi identificati salgono a 577.
I venti nuovi casi liguri sono stati rilevati in provincia di Genova: uno a Borzonasca (ventotto), uno a Chiavari (primo caso), uno a Favale di Malvaro (primo caso), due a Genova (settantaquattro), tre a Gorreto (sette), uno a Lorsica (quattro), due a Moconesi (cinque), quattro a Neirone (diciannove), uno a Rondanina (tre), due a Rovegno (quarantasette), uno a Sant’Olcese (due), uno a Valbrevenna (due).
I nove nuovi casi piemontesi sono stati accertati tutti in provincia di Alessandria: uno ad Cabella Ligure (sei), due a Cassine (primi casi), uno a Cassinelle (diciotto), uno a Cremolino (due), due a Sardigliano (sette), due a Sarezzano (primi casi).
Con i casi di Chiavari, Favale di Malvaro, Cassine e Sarezzano salgono a 132 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana.