Piazza Matteotti a Chiavari, al via i lavori di installazione dei nuovi arredi
Iniziati nella mattinata di oggi, lunedì 11 agosto

Hanno preso il via questa mattina i lavori di installazione dei nuovi arredi urbani in piazza Matteotti, nel cuore del centro storico cittadino. L’intervento segna una nuova fase del progetto di riqualificazione dell’area, recentemente interessata dall’istituzione della ZTL sperimentale.
Nello specifico, sono state posizionate dieci fioriere con piante di limone, disposte in modo simmetrico lungo i lati della piazza: cinque tra via Entella e via Veneto, e altre cinque tra via Costaguta e via Martiri della Liberazione. Accanto alle fioriere sono state installate cinque nuove panchine, alternate tra gli elementi verdi, con l’obiettivo di rendere la piazza più accogliente, vivibile e fruibile per cittadini e visitatori.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto dell’amministrazione comunale per restituire a piazza Matteotti un’immagine rinnovata e funzionale. Tra gli interventi già eseguiti: il rifacimento dei sottoservizi, la rimozione della cancellata che separava piazzale San Francesco e la pulizia approfondita dei basoli storici.
«Chiavari è una città in continua evoluzione, e gli interventi in corso sono il segno concreto di un cambiamento positivo – commenta il sindaco Federico Messuti – Con il nuovo arredo urbano, piazza Matteotti assume un volto più accogliente, diventando un luogo dove sostare e vivere la città, non solo un punto di passaggio. In continuità con il rilancio del parco botanico di Villa Rocca, il restyling del palazzo nobiliare e la nuova Farmacia dei Frati. Intendiamo valorizzare sempre di più il nostro centro storico, rendendolo curato e attrattivo per cittadini e turisti».