Nella mattinata di oggi, martedì 21 ottobre, sono iniziati i lavori per la riqualificazione di piazza Nostra Signora dell’Orto. L’allestimento del cantiere segna l’avvio concreto di un progetto atteso, che punta a restituire alla città uno spazio centrale, moderno e funzionale, pensato per diventare un nuovo punto di riferimento per la vita cittadina.
I lavori
L’intervento interesserà la porzione centrale della piazza, in particolare l’area adiacente all’edificio delle Poste. Il progetto, per un importo complessivo di 530 mila euro, prevede una profonda trasformazione: più verde, una nuova pavimentazione, aiuole riprofilate, percorsi pedonali ridefiniti e il restauro delle storiche panchine in graniglia.
Tra gli interventi principali anche l’eliminazione della fontana e del fabbricato AMT, oltre alla razionalizzazione della rete di raccolta delle acque bianche.
«Un passo avanti verso il progetto di riassetto completo della piazza – ha dichiarato il sindaco Messuti – Un’area che vogliamo rendere sempre più accogliente e fruibile, in particolare per famiglie e bambini. Con questi lavori, la piazza sarà pronta a diventare un vero e proprio salotto all’aperto nel cuore della città».
La riqualificazione di piazza Nostra Signora dell’Orto rappresenta un tassello importante nel disegno di valorizzazione urbana che punta a rafforzare il collegamento tra il centro e il lungomare, restituendo ai cittadini uno spazio vivo, inclusivo e rinnovato.