asl 4

Piazzola per l'elisoccorso a Cogorno, firmato l'accordo

Per l’allestimento e la gestione - manutenzione della piazzola destinata all’atterraggio, diurno e notturno, dei mezzi di elisoccorso

Piazzola per l'elisoccorso a Cogorno, firmato l'accordo
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato firmato l’accordo di collaborazione tra l’Asl 4 e il Comune di Cogorno per l’allestimento e la gestione - manutenzione della piazzola destinata all’atterraggio, diurno e notturno, dei mezzi di elisoccorso.

La nuova piazzola

Collocata a Cogorno in via Alla Croce Rossa - nelle vicinanze dell’Ospedale di Lavagna sede del Pronto Soccorso e del DEA di 1° livello l’elisuperficie si inserisce nel percorso di progressivo ulteriore potenziamento della rete di emergenza-urgenza territoriale del Tigullio.

Ampia circa 2.400 metri quadrati, l’area sarà sottoposta ai lavori di adeguamento secondo le direttive tecniche nazionali. Nello specifico, si provvederà alla messa in sicurezza dello spazio circostante, alla segnaletica delle linee elettriche esistenti, al ripristino del fondo e alla marcatura della zona di atterraggio, all’illuminazione con fari a Led, al fine di consentire l’atterraggio dei mezzi di soccorso sia durante il giorno sia in condizioni di buio.
Tre mesi la durata prevista dei lavori, a cui seguirà la fase delle prove e dei collaudi.

Secondo l’accordo stipulato, il Comune metterà a disposizione l’area a titolo gratuito per la durata di 15 anni, impegnandosi alla gestione, al mantenimento e alla vigilanza della piazzola e della zona circostante.

Seguici sui nostri canali