Poiana recuperata dall'Enpa a Santo Stefano d'Aveto
"Uno spirito da combattente, è riuscita a sopravvivere per diversi giorni anche impossibilitata a volare, nutrendosi di insetti al suolo"
Qualche giorno fa l'enea di Genova è stato chiamato per una poiana a Santo Stefano d'Aveto, poiché l'animale non riusciva a volare.
Il recupero
"Grazie a una nostra volontaria che si trovava in zona, siamo riusciti a recuperarla velocemente - spiega l'ente -.
Appena arrivata al centro, il rapace è stato subito visitato e la scoperta non è stata felice: presentava una frattura all'omero, presumibilmente già da più di una settimana.La frattura, infatti, si era saldata, ma in modo molto brutto: l'omero è rimasto saldato ad angolo formando uno spunzone.
Il veterinario ora sta considerando se è possibile procedere con un intervento per provare a mettere nuovamente in asse l'ala, sperando così di poter far tornare questa poiana a volare libera.Lo spirito di questa nostra paziente, però, sembra proprio quello giusto: nei giorni passati inabile a volare, è riuscita comunque a sopravvivere. Nelle sue borre (resti indigeribili dei pasti) abbiamo trovato esoscheletri di scarabei, la poiana è dunque riuscita a sopravvivere per diversi giorni anche impossibilitata a volare, nutrendosi di insetti al suolo.
Proprio uno spirito da vera combattente!".