Polizia di Stato, Lorenzo Mulas dirigente del commissariato di Chiavari
Una fra le novità annunciate per la zona di Genova e provincia
Da ieri, lunedì 9 settembre, diversi uffici di Polizia di Genova sono stati interessati da movimenti di funzionari, in relazione sia a trasferimenti disposti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza che di prossimi pensionamenti, al fine di garantire piena continuità nelle funzioni. Interessati i Commissariati Sezionali Centro, Foce - Sturla e Nervi ed il Commissariato distaccato di Chiavari.
Lorenzo Mulas dirigente al commissariato di Chiavari
In provincia, cambio al vertice al Commissariato distaccato di Chiavari, dove assume l’incarico di Dirigente il Commissario Capo Lorenzo Mulas, già ammesso al Corso Dirigenziale per la nomina a Vice Questore Aggiunto. Porta con sé esperienze professionali maturate presso la Questura della Spezia, ove ha svolto il ruolo di Dirigente dell’U.P.G. e S.P. (gennaio 2018/aprile 2021), Dirigente della Squadra Mobile (aprile 2021/febbraio 2023) e, da ultimo, alla Questura di Foggia, quale Vice Dirigente della Squadra Mobile.
Le altre novità
Il Commissario Capo dott. Giovanni Fronte è il nuovo Dirigente del Commissariato Foce - Sturla, in avvicendamento al Commissario Capo De Bari, trasferito alla Questura di Bari. Fronte, 30 anni, originario di Ragusa, è arrivato a Genova l’anno scorso, al termine del 111° Corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato, qui ha ricoperto il ruolo di Funzionario Addetto dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, quale Responsabile di una Squadra Volante.
Analogo il percorso del Commissario Capo dott. Nicolò Luciani, 28 anni, originario della provincia di Belluno che, dopo aver diretto un turno di Squadra Volante all’Ufficio Prevenzione Generale, assume l’incarico di Vice Dirigente del Commissariato Centro, al posto del Commissario Andenna.
Il Commissario Aldo Andenna è invece assegnato al Commissariato Nervi. Genovese di origine, ha iniziato la sua carriera in Polizia come Agente nel 1986 presso il VI Reparto Mobile di Genova, per poi proseguire in vari uffici, dalla Squadra Mobile di Genova alla Direzione Investigativa Antimafia, fino all’attuale qualifica di Funzionario.
Il Questore Burdese, unitamente alla dirigenza tutta della Questura, rivolge ai Funzionari i migliori auguri di buon lavoro. L’elevata preparazione, le competenze specifiche maturate nel controllo del territorio, nonché la forte motivazione sia professionale che per il nuovo incarico, ne consentirà una rapida integrazione nei nuovi contesti operativi. Obiettivi dati in primis il potenziamento dei servizi di controllo del territorio e di prossimità, con grande attenzione all’ascolto delle istanze di sicurezza poste nei diversi ambiti di azione e l’approfondimento di canali di dialogo costanti, per affrontare al meglio le dinamiche criminose emergenti.