14 agosto

Ponte Morandi, sei anni dalla tragedia che ha sconvolto il Paese

43 le vittime del crollo, la Liguria non dimentica: questa mattina la cerimonia a Genova

Ponte Morandi, sei anni dalla tragedia che ha sconvolto il Paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono trascorsi sei anni dalla mattina del 14 agosto 2018, quando, alle 11.36, il ponte Morandi di Genova crollò tra la pila 8 e la pila 10, trascinando con sé le vite di 43 persone. La Liguria non potrà mai dimenticare quella data: non solo per il ricordo delle vittime e degli sfollati, e per i due quartieri distrutti, ma anche perché ha rivelato il problema della manutenzione delle infrastrutture.

La commemorazione

Stamane  si è svolta la Cerimonia in ricordo delle vittime del crollo del ponte Morandi: prima alle 9  nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, la messa officiata dall’arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca.

Alle 9.30 , alla Radura della Memoria, la camminata in ricordo delle vittime organizzata dall’Associazione “Noi per Voi Valle Stura Masone” , con 43 bambini che hanno portato un pensiero ai parenti delle vittime.

Rose bianche e rosse nelle tre corone di fiori della Presidenza della Repubblica, del Senato e del Consiglio dei ministri oltre a quella d'alloro dei familiari delle vittime sono state collocate, dal viceministro Edoardo Rixi con Egle Possetti, presidente del Comitato ricordo vittime Ponte Morandi, vicino alla targa che reca il nome delle 43 vittime .

Il crollo di Ponte Morandi, a Genova, portò alla morte 43 persone, il ferimento di altre 16 e 566 sfollati.

Presenti oltre a Possetti e Rixi il sindaco di Genova Marco Bucci il governatore ad interim Alessandro Piana, le autorità civili e militari.

Alcuni momenti della cerimonia di stamattina:

cerimonia ponte morandi 2024 genova
Foto 1 di 4
cerimonia ponte morandi genova 2024
Foto 2 di 4
cerimonia ponte morandi genova 2024
Foto 3 di 4
cerimonia ponte morandi genova 2024
Foto 4 di 4

 

Regione Liguria ricorda la tragedia e si stringe attorno alle famiglie delle vittime

«A sei anni dal 14 agosto 2018, data del crollo del ponte Morandi, Regione Liguria ricorda le 43 vittime di una tragedia che non solo travolse la città ma il Paese intero, lasciando un segno indelebile nel cuore e nella memoria degli italiani.
Oggi la Regione si stringe attorno alle famiglie delle persone scomparse e rende omaggio alla loro memoria per non dimenticare».

I nomi e le storie delle 43 vittime del Ponte Morandi:

https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2019/vittime-ponte-morandi/

 

Seguici sui nostri canali