Attualità
AMBIENTE

Portofino diventa carbon free

Il progetto prevede di compensare, con la piantumazione di 7.600 nuovi alberi che assorbano la Co2, le emissioni di yacht, alberghi, vaporetti, autobus e automobili dei turisti. Il piano è stato elaborato dalla ditta Renovit

Portofino diventa carbon free
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 30 Maggio 2022 ore 10:19

Portofino vuole diventare un Comune “carbon free” che non produce emissioni di anidride carbonica in natura, almeno per quanto riguarda tutti i suoi servizi turistici.

Il progetto

Il progetto prevede di compensare, con la piantumazione di 7.600 nuovi alberi che assorbano la Co2, le emissioni di yacht, alberghi, vaporetti, autobus e automobili dei turisti. Il piano è stato elaborato dalla ditta Renovit.

Portofino ha aumentato, sebbene in maniera molto contenuta, le tariffe richieste per il parcheggio, gli approdi, la tassa di soggiorno, applicando questa mini tassa in maniera proporzionale rispetto alle emissioni stimate da ciascun soggetto.

"Grazie alla partnership con Renovit - ha ricordato il Comune di Portofino - la neutralità carbonica del nostro Comune diventa un obiettivo da raggiungere con forza. Dal porticciolo al primo entroterra, la strategia impatterà positivamente sull'intero territorio portofinese".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter