L'INIZIATIVA

Poste, fiocco giallo per Simona e il piccolo Damiano

Un pacco speciale per sostenere concretamente le famiglie dei dipendenti

Poste, fiocco giallo per Simona e il piccolo Damiano
Pubblicato:

Anche nel levante genovese è partita “Fiocco Giallo”, l’iniziativa destinata a sostenere concretamente i neogenitori dipendenti di Poste Italiane con un pacco speciale contenente prodotti per l’infanzia. All’interno della scatola presenti prodotti per la cura e igiene personale, capi d’abbigliamento per i primi mesi, biberon, fino all’indispensabile dispositivo antiabbandono per l’auto di mamma e papà, obbligatorio già dal 1° ottobre 2018.

Il progetto

Il progetto, pensato dall’Azienda per sostenere la natalità e la genitorialità assume un’importanza ancora maggiore in un periodo storico in cui le nascite in Italia diminuiscono sempre di più. Nel territorio levantino, di riflesso ai dati nazionali, nei primi 5 mesi del 2023 il saldo sulla natalità da gennaio 2019 a maggio 2023, ha registrato un calo di quasi il 4,5%.

Fiocco Giallo si aggiunge dunque ai numerosi programmi pensati da Poste Italiane a sostegno di mamme e papà dipendenti, come testimonia Simona Gandolfo, caposquadra portalettere presso il Centro di Distribuzione Sestri Levante, neo mamma di Damiano da nemmeno 1 mese:

“Sono estremamente grata a Poste Italiane perché, in primo luogo, mi ha permesso di stabilizzare un lavoro e di costruirmi un progetto di vita, sfociato da poco nella nascita di Damiano. Secondariamente mi fa molto piacere che l’Azienda si interessi dei nuovi nati nelle famiglie dei propri i dipendenti, mostrando loro vicinanza e sostegno, anche pratico, in un momento sicuramente delicato. Io sto vivendo la mia prima maternità, e sento che devo misurarmi con nuovi orizzonti e sfide: questa attenzione aziendale è stata un bel contributo. Auguro a tutte le nuove mamme dipendenti di provare la stessa sensazione”

Fra i tanti progetti, già dal 2022 l’Azienda ha infatti adottato la Policy Sostegno della Genitorialità Attiva, pensata per valorizzare il ruolo di genitore. Tali iniziative contribuiscono tutte al perseguimento degli obiettivi Esg (Environmental, Social, Governance) a cui si ispira la strategia di Poste Italiane. In questa visione si inserisce anche “Lifeed”: un percorso che guarda all’esperienza genitoriale come ad un “master” in competenze trasversali, essenziali anche per la crescita professionale.

L’iniziativa che si rivolge a tutti i dipendenti neogenitori in Italia, ha avuto un grande successo. A pochi giorni dal lancio, infatti, sono già 252 le richieste, per bambini già nati o attesi tra luglio e agosto, con una partecipazione che vede coinvolte fino ad oggi 19 regioni, 67 province e 170 comuni, di cui 28 Piccoli Comuni.

Seguici sui nostri canali