Si è chiuso con ottimi risultati il ciclo di webinar gratuiti “Scrivere una fiaba con tre premi Strega”, promossi dal Comune di Sestri Levante, in collaborazione con la società partecipata Mediaterraneo e curati dalla scrittrice genovese Barbara Fiorio, nell’ambito del 59° Premio Andersen – Baia delle Favole.
I tre webinar con tre Premi Strega ragazzi
I tre incontri online hanno registrato complessivamente 1.337 iscritti alle dirette Zoom e oltre 3700 visualizzazioni su Facebook, con due webinar andati sold out con largo anticipo e una domanda complessiva superiore alle disponibilità previste. La partecipazione ha coinvolto tutte le regioni italiane, con una maggiore concentrazione in Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna, confermando la dimensione nazionale del progetto.
Significativa anche la risposta dei diversi target: insegnanti della scuola primaria, studenti della secondaria di primo grado, giovani e adulti interessati alla scrittura e alla fiaba. Particolarmente apprezzata la scelta di dedicare uno degli appuntamenti al mondo educativo, che ha raccolto un’elevata adesione e numerosi riscontri positivi.
I tre incontri, come avvenuto anche nelle precedenti edizioni, rientrano nelle attività collaterali del Premio Andersen – Baia delle Favole, dedicato alla letteratura per l’infanzia, in particolare alla fiaba inedita. La scadenza per partecipare alla 59ª edizione è stata prorogata al 10 marzo 2026.
La giuria quest’anno è presieduta dalla scrittrice Nadia Terranova che dichiara:
«Sono state tre preziose occasioni per chi oggi vuole cimentarsi con la scrittura di una storia e mettere alla prova il proprio talento con la struttura classica ed eterna della fiaba. Spero che questa piccola palestra di narrazione abbia stimolato gli autori e che arrivino al Premio più elaborati possibile. Ci piace l’idea di poter valutare delle scritture che si sono già messe in gioco. Sommergeteci di fiabe, le aspettiamo».
«Il progetto Scrivere una Fiaba si è nuovamente confermato un valido e prezioso strumento di avvicinamento al mondo della letteratura per ragazzi. L’entusiasmo dimostrato nella partecipazione ai tre incontri confido sia di auspicio ad un grande coinvolgimento nella scrittura di nuove fiabe per il Premio Andersen 2026» è il commento del Sindaco Francesco Solinas e dell’Assessore alla Cultura di Sestri Levante Maura Caleffi.