Lo scorso 31 gennaio l’Auditorium Campodonico di Lavagna si è svolta la premiazione del Premio Francesco Dallorso, appuntamento che ogni anno celebra il talento e l’impegno dei giovani del territorio.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale L’Agorà di Lavagna
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale L’Agorà di Lavagna con il patrocinio del Comune di Lavagna, di Città Metropolitana di Genova e di Regione Liguria, ha confermato anche quest’anno la sua capacità di coinvolgere un pubblico numeroso e partecipe, insieme a molte realtà associative lavagnesi.
Ad aprire la serata è stata la presidente di Agorà, Linda Botto, che ha ricordato il senso profondo del premio: un riconoscimento dedicato ai ragazzi, alla loro determinazione e alla fatica quotidiana con cui inseguono i propri sogni. Un messaggio ripreso anche dall’assessore alla cultura Chiara Oneto, intervenuta per il Comune di Lavagna, che ha invitato i giovani a non lasciarsi intimorire dalle difficoltà e a credere sempre nelle proprie capacità. La cerimonia è poi entrata nel vivo con la proclamazione dei vincitori delle diverse categorie, ciascuna valutata da professionisti del settore.
Nella Letteratura, lo scrittore Elio Esposito ha premiato Mariasole Finis, autrice del racconto giudicato meritevole del primo posto, mentre una menzione d’onore è stata assegnata a Lara Provino.
Per la categoria Sport, il preparatore atletico e arbitro internazionale Paolo Barbero ha scelto Alice Chiesa, non solo per le sue qualità sportive, ma per il gesto di grande umanità dimostrato durante una gara in mare, quando ha soccorso un’avversaria in difficoltà, rinunciando alla competizione.
La sezione Musica, valutata dal direttore del Corpo Bandistico Città di Lavagna, ha visto trionfare la percussionista Rossana Bribò, mentre le menzioni d’onore sono andate al giovane talento Mattia Gradinati e al Coro Piccole Donne dell’Associazione Tigullio Eventi.
Nella categoria Scienze e Tecnologia, il manager esperto in start-up Stefano Tambornini ha premiato Alessio Andreani, giovane ufficiale della Marina impegnato su navi scientifiche e icebreaker, oltre che ricercatore. La menzione d’onore è stata attribuita alla terza classe del corso di falegnameria del Villaggio del Ragazzo, autrice del progetto “Consolle Make-up”, capace di unire materiali tradizionali e visione contemporanea.
Per la categoria Arte, la scelta dell’artista Carlotta Sangaletti (Charlotte Le Bleu), già vincitrice di una precedente edizione del premio, è ricaduta su Aurora Barbieri, giovanissima autodidatta dotata di una sensibilità spiccata e di una notevole padronanza tecnica.
“Un’edizione particolarmente ricca di progetti e di ragazzi lodevoli. Credo che mio papà sarebbe stato molto contento di incontrare questi giovani, lui che con grande umiltà ha sempre guardato al futuro, augurando loro di perseguire i propri ideali e lasciare un segno nel loro cammino di vita.”