Attualità
Salute

Prenoto Salute, più di mille appuntamenti fissati on line per diagnostica ed esami radiologici

Per la quarte dose di vaccino anticovid invece più di 19mila prenotazioni

Prenoto Salute, più di mille appuntamenti fissati on line per diagnostica ed esami radiologici
Attualità Chiavari - Lavagna, 31 Luglio 2022 ore 09:47

La nuova piattaforma on line

Sono più di mille le prenotazioni effettuate dai liguri in meno di 24 ore attraverso Prenoto Salute (prenotosalute.regione.liguria.it), la nuova piattaforma online realizzata da Liguria Digitale per prenotare esami e visite mediche anche da pc e dispositivi mobili, 24 ore al giorno. Il servizio attivo da venerdì sera alle 19 offre la possibilità ai cittadini liguri di prenotare inizialmente la diagnostica e gli esami radiologici, che costituiscono un’ampia parte di prestazioni sanitarie, circa il 40% delle prenotazioni effettuate al Centro Unificato di Prenotazione (CUP).
Entro l’autunno sarà possibile prenotare online anche gli esami di laboratorio e le prime visite, come avviene già con il CUP.

“Siamo felici che i liguri abbiano capito l’importanza e la comodità della nuova piattaforma – ha spiegato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità -. Tra le possibilità offerte dal sistema Prenoto Salute c’è anche l’annullamento degli appuntamenti in modo semplice e rapido, così da consentire ad altri cittadini in attesa di usufruire tempestivamente delle prestazioni sanitarie. Il mio appello va quindi a tutti i liguri e al loro senso civico, visto che solo in Asl3 ammontano al 5-10% gli appuntamenti a cui non si presenta nessuno senza che venga effettuata la disdetta. È solo il primo passo che riguarda l’incremento di prestazioni già deliberate dal piano Restart, che ci consentirà anche di smaltire i ritardi accumulati a causa della pandemia”.

La piattaforma è un canale aggiuntivo rispetto a quelli tradizionali (numero verde del CUP Liguria, sportelli, farmacie, medici di famiglia) che consente, a differenza degli altri strumenti, di prenotare in qualsiasi orario e da qualunque dispositivo, dal cellulare al computer.

Liguria Digitale ha anche rafforzato l’assistenza telefonica a supporto della nuova piattaforma. Chi ha bisogno di consigli e pareri qualificati può rivolgersi, come sempre, oltre che al proprio medico di base, anche ai professionisti delle farmacie e agli operatori del call center. L’assistenza, diversificata in base alle esigenze di tutte le fasce di popolazione, prevede un servizio dedicato a chi riscontrasse difficoltà nell’utilizzo di Prenoto Salute disponibile al numero verde 800.938.818. Oggi l’assistenza telefonica è attiva fino alle ore 18.

Disponibile anche un tutorial per vedere come utilizzare Prenoto Salute: https://www.youtube.com/watch?v=A_1D5s_VuwE&t=10s

Vaccini anti coronavirus, il punto

Intanto, per quanto riguarda la campagna vaccinale anti Coronavirus, sono 19.136 le prenotazioni per la quarta dose effettuate dalla popolazione nella fascia tra i 60 e i 79 anni, mentre le vaccinazioni sono 60.245 (le quarte dosi over 80 su tutto il territorio ligure sono 37.750 che corrispondono al 24,72% della fascia di riferimento).

“I dati ci dicono che la circolazione del virus è in discesa – ha spiegato il presidente della Regione Liguria –. Dopo aver raggiunto il picco si sta registrando un calo nel numero dei contagi ma questo non vuol dire che sia lecito abbassare la guardia. Soltanto i vaccini ci hanno consentito di tornare finalmente ad avere un’estate fatta di normalità e continuano a preservarci dalla forma più grave della malattia. Per questo è importante mettere in sicurezza la fascia di liguri over 60 o con patologie pregresse che rischia di essere maggiormente esposta al virus”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter