25 aprile

Presentata al Villaggio la mappa digitale dei luoghi della Resistenza

L'autore è Matteo Brugnoli, presidente della sezione Anpi Lavagna e Valli Aveto-Sturla-Graveglia

Presentata al Villaggio la mappa digitale dei luoghi della Resistenza
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2024, alcune classi di allievi dei Corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo di Cogorno hanno partecipato a un incontro con il presidente della sezione Lavagna e Valli Aveto-Sturla-Graveglia Matteo Brugnoli, autore del volume "Storie, racconti e una mappa della Resistenza nel Tigullio", e della Mappa digitale dei luoghi della Resistenza nel Tigullio.

«L’idea della Mappa digitale dei luoghi della Resistenza nel Tigullio – spiega Brugnoli – è nata nell’estate 2019. Avevo in mente diversi luoghi, lapidi e monumenti che raccontano quella che è stata l’unica rivoluzione civile che la Storia d’Italia abbia mai conosciuto. Vent’anni di repressione di una sanguinosa dittatura, sfociata poi nella Lotta di Liberazione. Ho pensato che valesse la pena lavorare per uno strumento che rendesse accessibile a tutti la conoscenza di quel periodo. È stato così che ho cercato di raccontare la Resistenza del nostro territorio attraverso una mappa digitale, lo sviluppo poi di questo lavoro è avvenuto in maniera naturale. Ho iniziato mettendo in fila i luoghi al centro delle vicende legate alla lotta di Resistenza, una Storia affascinante fatta di eroi comuni, donne e uomini di ogni estrazione sociale, religione e credo politico. Uniti hanno trovato riscatto combattendo un fenomeno di disumanizzazione di massa, che portò al periodo più buio che la nostra Patria abbia mai conosciuto: il fascismo. Questo lavoro, nato da un’iniziativa di un singolo, nel tempo si è trasformato in una ricerca collettiva in continuo aggiornamento».

Dichiara infine Matteo Brugnoli: «Ringrazio i docenti del Centro di formazione professionale del Villaggio del Ragazzo per avermi dato la possibilità di incontrare gli allievi dei diversi corsi attraverso un’iniziativa che ha aperto una riflessione ampia sulle tante storie della lotta di Resistenza del nostro territorio e sul significato profondo di pace, libertà e democrazia».

Collegamento alla Mappa digitale dei luoghi della Resistenza nel Tigullio: https://mapparesistenzatigullio.com/

Seguici sui nostri canali