Presepi in Fontanabuona, al via la 36° edizione del concorso
All’insegna degli 800 anni del Presepe di Greccio
Ha preso il via il 36° Concorso “Presepi in Fontanabuona”. C’è chi già ci sta lavorando, chi ancora ci sta…pensando, ma sicuramente la tradizionale manifestazione non mancherà di attrarre l’attenzione soprattutto perché ricorre quest’anno l’ottavo Centenario del primo Presepe, quello di Greccio, ideato nel 1223 da San Francesco, e i riferimenti a questo lontano evento non potranno mancare.
Il concorso
L’imput è stato dato con un messaggio del Centro culturale Lascito Cuneo anche a nome delle altre associazioni che da alcuni anni collaborano all’organizzazione: “il Piffero” di Cicagna, la Pro Loco di San Colombano Certenoli e “Colombo Fontanabuona 2000, che nel 1988 ideò l’iniziativa.
Come in passato vi saranno i Presepi “messaggeri”, esterni al territorio dell’ex Comunità Montana, che svolgono il ruolo di “ mbasciatori" verso Genova, il Tigullio e le altre vallate, e ci sarà pure il Presepe “ospite”, quello di Amantea, cittadina in provincia di Cosenza, già pronto con la sua miriade di figure dai vivaci colori. Un logo proposto dall’associazione internazionale “Amici del Presepio” farà da collegamento con con i tanti Presepi che saranno allestiti per ricordare quello di Greccio.
Le norme che regolano il concorso sono grosso modo quelle degli scorsi anni ma per chi volesse partecipare per la prima volta vale la pena di ripeterle:
Possono parteciparvi parrocchie, scuole, associazioni, comitati di assistenza; in via eccezionale anche privati, purché il Presepe sia all’aperto, accessibile e ben visibile. Le dimensioni devono essere tali da dimostrare l’impegno che vi è stato dedicato. Ognuno dovrà stabilire e riportare su una scheda giorni e orari di visita. E’ essenziale, però, che tutti siano visitabili quanto meno nel pomeriggio dei festivi e dei prefestivi da domenica 24 dicembre a domenica 14 gennaio 2024.
Tra Natale e Capodanno una qualificata Giuria (previo appuntamento qualora fosse nei giorni di chiusura o fuori orario) passerà in rassegna i Presepi. In base al giudizio e al punteggio saranno stabiliti tre “primi a pari merito”, tre “secondi “ e tre “terzi”. Tutti gli altri, elencati in ordine alfabetico, saranno considerati “quarti”. Chi non volesse sottoporre il Presepe al giudizio della Giuria può chiedere di considerarlo “fuori concorso”. Il Presepe sarà comunque riportato su programmi e manifesti. Ci sarà anche la votazione dei visitatori che consentirà di premiare, indipendentemente dal giudizio della Giuria, il Presepe che avrà riportato il maggior numero di consensi.
A tutti, esclusi gli enti di assistenza, le scuole e i Presepi Messaggeri, sarà chiesta una quota di adesione di 20 Euro come contributo spese organizzative da versare in occasione del passaggio della Giuria. Anche quest’anno, se ci sarà il sostegno degli sponsor, verranno organizzati alcuni “eventi collaterali” (cori, concerti od altro). Non mancherà, attraverso comunicati e servizi specifici, la pubblicizzazione sugli organi di informazione. La premiazione sarà fatta nel pomeriggio di sabato 13 gennaio.
Le adesioni devono essere date quanto prima possibile, con una e-mail di preavviso cui dovrà seguire in un secondo momento la scheda con tutte le indicazioni richieste. L’indirizzo è quello del Lascito Cuneo: info@lascitocuneo.it