Primi sei mesi di amministrazione Solinas, parla il sindaco
Il primo cittadino fa il punto su alcune questioni sollevate dal gruppo consiliare “Progresso per Sestri- Sestri un passo avanti” e dal Coordinamento dei circoli cittadini PD
«Dopo la bufala inventata qualche tempo fa circa il taglio di un milione e mezzo sui servizi sociali, l’opposizione di sinistra torna a fare disinformazione distorcendo la realtà e gettando fango sull’amministrazione Solinas per confondere i cittadini».
Questo l’incipit di una nota con la quale il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas (nella foto) ha intenzione di fare il punto su alcune questioni sollevate dal gruppo consiliare “Progresso per Sestri- Sestri un passo avanti” e dal Coordinamento dei circoli PD di Sestri Levante.
Le dichiarazioni del sindaco Solinas
«Negli ultimi giorni sono molte le nuove trovate dell’opposizione di sinistra su cui desidero fare chiarezza per dovere di trasparenza nei confronti dei cittadini. Tra le questioni sollevate spicca il tema del depuratore, opera che le precedenti amministrazioni hanno realizzato attraverso un impianto semi fallimentare posizionato sulla penisola di Sestri che al Comune è costato centinaia di migliaia di euro in risarcimenti e in cause legali - sottolinea Solinas -. Ora la sinistra chiede di accelerare sul nuovo impianto domandando quindi alla nuova Giunta di fare in sei mesi quello che le precedenti amministrazioni non sono riuscite a fare nei decenni precedenti. L’avvio dei lavori è programmato per i primi mesi del nuovo anno».
«È altresì curioso come venga fatta polemica anche sulla pavimentazione dei portici in viale Roma le cui lavorazioni del primo lotto si interruppero proprio sotto la precedente amministrazione - spiega il primo cittadino di Sestri Levante -. Con la prossima variazione di bilancio, in programma per il prossimo consiglio comunale del 30 novembre, daremo copertura al completamento del primo lotto per il quale, è bene sottolineare, l'amministrazione precedente non si era nemmeno impegnata nel trovare le risorse. In merito ai lavori di riqualificazione delle pavimentazioni di questa zona, si informa che anche per il secondo lotto non venne trovata alcuna copertura finanziaria per cui stiamo attualmente cercando risorse. I lavori dunque partiranno appena queste verranno individuate».
Criticata anche la scelta di non procedere alla riparazione della attuale passerella pedonale di via Pilade Queirolo che conduce al porto:
«La riparazione della passerella così come è stata progettata e realizzata costerebbe 600 mila euro e l’Amministrazione non intende più spendere soldi pubblici in un’opera difettosa a causa dei materiali impiegati e che ad ogni mareggiata subisce pesantissimi danni già costati ai cittadini centinaia e centinaia di migliaia di euro per le manutenzioni - sottolinea Solinas -. Il transito pedonale in quella zona dovrà essere riprogettato e realizzato in maniera completamente diversa».
«L’opposizione torna anche ad argomentare sulla Tari, tassa che la precedente amministrazione aumentò di oltre il 16%, peraltro per oggettivi costi, ma il cui pagamento ai cittadini fu rimandato a dopo le elezioni, a differenza di quanto veniva fatto ogni anno - sottolinea il primo cittadino di Sestri Levante - E’ bene ricordare che tale valore potrebbe ancora aumentare a causa di un ulteriore aumento dei costi di gestione e per mettere in sicurezza la discarica di Ca’ da Matta per la quale erano stati accantonati i fondi, ma che la precedente amministrazione destinò ad altre attività. La Giunta è al lavoro per tutelare le famiglie e i cittadini provando a contenere questi aumenti».
«Tra le questioni sollevate emerge anche un arbitrario attacco sulla pista di elisoccorso per la quale il gestore aveva già chiesto alla precedente amministrazione un sostegno per far fronte agli aumentati costi di gestione, ma senza ottenere alcun risultato. E’ evidente la strumentalizzazione di chi non è riuscito a ottenere questi fondi ed ora pretende che sia l’attuale Giunta ad ottenerli. Come Amministrazione ci impegneremo a sostenere il gestore della piazzola dell’elisoccorso per garantire ai cittadini un servizio di pubblica utilità come questo».
«Anche l’avanzo di bilancio 2022 è tornato come un refrain tra gli argomenti di polemica come vanto - conclude Solinas -. Ma è bene sottolineare nuovamente quanto questo fu risultato di operazioni di cosmesi finanziaria: è giunto alla nuova amministrazione più che dimezzato e con la restante parte quasi completamente applicata per far fronte agli squilibri emersi a luglio con le variazioni di assestamento tra cui, ricordo in particolare gli accantonamenti fatti per la sospensione dei mutui. Inevitabile domandarsi se in tema di bilancio l’opposizione sappia di cosa parla - sottolinea il sindaco Solinas - Siamo di fronte a una situazione strutturale di pesante sbilancio economico che l’Amministrazione ha già iniziato a correggere per evitare gravi problemi nel prossimo futuro. In ordine a questo, per quel che concerne i Servizi Sociali è stata operata una razionalizzazione della spesa che ci consentirà di offrire nuovi servizi alla cittadinanza. L’impegno dell’amministrazione in questo ambito rimarrà massimo».