Prosegue la rassegna "Mondovisioni"
Terzo appuntamento con la rassegna curata da CineAgenzia per conto della rivista Internazionale
La Coop. Zucchero Amaro, ANPI Sestri Levante, Caritas Diocesana, APS Futura Lavagna, l’Ass. Il Bandolo, la Coop. Il Sentiero di Arianna, l’Ass. Popoli Solidali, il Presidio Nicholas Green – Libera Genova, l’Ass. Verità e Giustizia: il Tigullio per i diritti, con il Patrocinio del Comune di Sestri Levante, il contributo della Regione Liguria e con la collaborazione di Mediaterraneo Servizi, invitano alla proiezione gratuita di
“The lost soul in Syria”
Mercoledì 15 novembre – ore 20,00
Convento dell’Annunziata, Sestri Levante
terzo appuntamento di Mondovisioni, rassegna curata da CineAgenzia per conto della rivista Internazionale
che farà scoprire o riscoprire luoghi e tematiche a carattere sociale, economico, politico, ambientale.
Il film in programma
THE LOST SOULS IN SYRIA (Francia/Germania 2022, 99 minuti) è la storia di chi non si arrende sull’orrore.
27.000 foto di detenuti civili torturati a morte sono state trafugate dagli archivi segreti del regime siriano da un disertore militare con il nome in codice Caesar, e rese pubbliche nel 2014. Il regista Stéphane Malterre e la sua co-autrice e consulente storica, Garance Le Caisne, hanno indagato fino a che punto la giustizia internazionale si dimostri impotente nel perseguire il criminale Stato siriano. Mentre il caso sembra destinato all’oblio, le famiglie delle vittime, insieme agli attivisti e allo stesso Caesar, cercano invece verità e giustizia attraverso i tribunali di tutta Europa. Oltre cinque anni di indagini e battaglie porteranno al primo processo contro gli alti funzionari responsabili della macchina della morte siriana.
“Abbiamo pensato, per questo terzo appuntamento di Mondovisioni – dice Governa, referente dell’iniziativa – di far precedere la proiezione con la testimonianza di Wael Hulou, operatore umanitario siriano che ha vissuto in prima persona vicende simili a quelle narrate nel documentario. Eccezionalmente, quindi, l’appuntamento sarà per le 20,00.”
Per tutte le informazioni anche sui prossimi appuntamenti di Mondovisioni (22 e 29 novembre), trailer compresi, visitate la Pagina Facebook “Mondovisioni 2023” e i canali social degli organizzatori.