la simulazione

Protezione Civile, lunedì 10 novembre una nuova esercitazione a Chiavari

Sirene e simulazioni per testare il piano di emergenza del Fiume Entella

Protezione Civile, lunedì 10 novembre una nuova esercitazione a Chiavari

Una nuova esercitazione di Protezione Civile si terrà il prossimo lunedì 10 novembre 2025, dalle 9 alle 13, lungo il fiume Entella per testare il nuovo sistema di allarme sonoro per il rischio alluvione e verificare le procedure operative del Piano comunale di emergenza.

L’esercitazione

Il Comune di Chiavari ha installato sette impianti con doppia sirena, in diversi punti strategici: sul ponte della Libertà, sul ponte della Maddalena, sulla scuola Ri Basso, nella sede Iren di via Piacenza, nei pressi del supermercato In’s di Caperana, sul ponte di Caperana e sul magazzino comunale di via Parma.

“Si tratta di un momento importante di prevenzione e consapevolezza – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile, Alessandra Ferrara – che unisce la verifica delle tecnologie e delle procedure operative alla crescita della cultura della sicurezza, rafforzando la collaborazione tra enti e la preparazione della comunità.”

Durante la simulazione sarà diffuso il messaggio “ESERCITAZIONE” tramite Nowtice, App IO, App FlagMii, SMS e nei pannelli informativi.

Lo scenario dell’esercitazione si svilupperà in due fasi. Nella prima, a seguito della simulazione di un messaggio di allerta rossa trasmesso da Regione Liguria, saranno attivate tutte le azioni preventive previste dal Piano comunale, compresa l’evacuazione simulata della popolazione fragile censita in collaborazione con Asl 4. Nella seconda fase, corrispondente all’entrata in vigore dell’allerta, verranno testate le azioni operative conseguenti al superamento delle soglie di criticità idraulica, con l’attivazione dei nuovi impianti di allarme sonoro e la verifica della tempestività della risposta delle strutture comunali e del flusso di informazioni tra i diversi livelli di responsabilità. Tutte le operazioni verranno realizzate utilizzando il sistema “SIRENE”, sviluppato dal laboratorio LARGE del CNR-IGAG in collaborazione con il Comune di Chiavari.

“L’obiettivo principale dell’attività è testare in modo completo l’efficacia delle procedure di emergenza, valutando i tempi di intervento, la sinergia tra le strutture operative coinvolte e la funzionalità dei sistemi di comunicazione, in particolare tra il personale operativo sul campo e il Centro Operativo Comunale – spiega Fabio Lanata, comandante della Polizia Locale – L’esercitazione consentirà, inoltre, di verificare il coordinamento degli enti, la funzionalità dei dispositivi sonori di allarme e delle apparecchiature di gestione dell’emergenza, oltre al collaudo delle procedure di attivazione dei cancelli di chiusura della viabilità, che saranno simulate e non comporteranno reali interruzioni del traffico”.

All’esercitazione, coordinata dal Centro Operativo Comunale, prenderanno parte i volontari della Protezione Civile, la Croce Verde Chiavarese, la Croce Rossa Italiana e il Radio Club Levante, con la simulazione finale di un intervento sanitario di emergenza.