Protezione Civile, nuovi dispositivi a Santa Margherita Ligure
Approvata l'installazione di un nuovo pluviometro e di due nuovi impianti idrometrici

La Giunta comunale di Santa Margherita Ligure ha approvato l'installazione di un nuovo pluviometro e di due nuovi impianti idrometrici che saranno collocati a Nozarego (in zona Costasecca/Busseto) il primo, sul torrente Magistrato e sul torrente Nozarego i secondi. Questi dispositivi si andranno ad aggiungere a quelli attualmente attivi: l'idrometro in prossimità della tombinatura del torrente San Siro e i pluviometri a San Lorenzo e alla Casa del Mare.
"Questi sistemi di rilevazione consentono di determinare in tempo reale i livelli di criticità e la conseguente gestione delle fasi operative - dichiara il consigliere incaricato alla Protezione civile Nicholas Brondi - Ad ottobre, durante un'allerta arancione, abbiamo invitato la popolazione a non uscire di casa sulla base dei livelli del torrente San Siro che giungevano al Centro Operativo grazie all'idrometro in esso collocato. Installare questa strumentazione anche sul Nozarego e sul Magistrato, con il supporto di un pluviometro che sarà posizionato in corrispondenza delle sorgenti, è fondamentale per rendere globale la nostra capacità di risposta in caso di emergenza".
Per l'amministrazione comunale il contenimento del rischio idrogeologico si conferma dunque priorità sia sotto l'aspetto degli interventi manutentivi sia con riguardo alle attività di protezione civile.