Questa mattina il ricordo dell'eccidio di La Squazza
Nel 78esimo anniversario dalla carneficina avvenuta nel 1945
Oggi, sabato 18 febbraio alle ore 10.30 presso la località La Squazza (Borzonasca) la cerimonia di commemorazione dell’Eccidio de La Squazza.
78 anni dopo
Nel 78esimo anniversario dalla carneficina avvenuta nel 1945, grazie al Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova, saranno ricordati l'eccidio e il sacrificio di Antonio Cabane "Nino" caduto al passo della Forcella il 10 aprile 1945.
In risposta all'uccisione di un alpino della divisione della Repubblica di Salò, il 15 febbraio 1945 dieci partigiani della divisione garibaldina "Coduri" furono prelevati dal carcere di Chiavari, portati in Valle Sturla e vennero fucilati senza processo dalle brigate nere in località La Squazza. Alla presenza del vice Presidente del Consiglio regionale della Regione Liguria, Armando Sanna e dell’Associazione ANPI sezione di Lavagna e Valli Sturla, Aveto e Graveglia saranno ricordati i partigiani che persero la vita nella rappresaglia: Fortunato Acquario "Ercole", Vittorio Annuti "Califfo”, Otello Beorchia "Venti", Armando Beretti "Quattordici", Augusto Betti "Titti", Renato Colombo "Pesce", Giovanni De Ambrosis "Cian", Erminio Labbrati "Spalla" e Domenico Mori "Lanzi", Ubaldo Noceti "Kobah".
La cerimonia
La cerimonia, che ha visto la presenza del Gonfalone della Città Metropolitana di Genova accompagnato dal consigliere delegato Fabrizio Podestà, dopo la deposizione delle corone, è proseguito con l’orazione commemorativa di Armando Sanna, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Liguria.
L’odierna commemorazione dell'eccidio è stata organizzata dal Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova.
Alcune foto di stamattina: