La giunta comunale di Rapallo ha approvato nella mattinata di oggi, venerdì 21 aprile, il progetto definitivo ed esecutivo di restauro conservativo dell’Antico Castello sul Mare. Terrazza, carceri e tutti gli altri spazi nuovamente fruibili ai visitatori con sale multimediali adibite a mostre, esposizioni e rappresentazioni.
Il progetto di restauro
L’investimento per il progetto di restauro del Castello di Rapallo è di 985 mila euro, fondi provenienti dal PNRR e aggiudicati dal Comune di Rapallo e utilizzabili in opere di rigenerazione urbana. I lavori partiranno nella prossima stagione invernale.
Il Castello verrà portato a nuova vita e sarà reso completamente fruibile grazie ad opere di restauro edile e di ammodernamento degli impianti che lo faranno tornare sede di mostre, esposizioni, eventi culturali e visite guidate.
Tra gli interventi in programma illustrati questa mattina:
– La ripresa degli intonaci e delle tinteggiature interne;
– Il ripristino degli infissi e delle opere in ferro;
– Il consolidamento strutturale dei locali nella torretta;
– La revisione e l’ampliamento dell’impiantistica (riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione, antincendio, allarme, rete internet…);
– L’installazione di sistemi multimediali che renderanno interattivi tutti gli spazi della struttura;
Il commento del primo cittadino di Rapallo, Carlo Bagnasco:
“Ringrazio l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio e gli uffici tecnici comunali per lo straordinario lavoro svolto e, sin d’ora, l’assessore al turismo Elisabetta Lai e il consigliere con incarico ai musei cittadini Maria Cristina Ardito che sono al lavoro per realizzare eventi e iniziative turistiche e culturali.”