Rapallo ha accolto monsignore Mario Delpini
La prima volta di un Arcivescovo di Milano nella città della Madonna di Montallegro
«Sono venuto a salutare i milanesi in vacanza, augurare loro un buon rientro al lavoro oltre che per conoscere la Chiesa di Rapallo, benedire i giorni di festa e i giorni di fatica e indicare come il Signore può aiutarci a viverli bene. Devo ringraziare molto per l’accoglienza che ho ricevuto, sono rimasto molto impressionato».
Si presenta così in una chiesa gremita a Sant’Anna monsignore Mario Delpini, arcivescovo di Milano, in visita a Rapallo su invito del parroco don Jacopo De Vecchi.
Ad accogliere monsignor Delpini per quella che è una storica storica visita - mai il vescovo di Milano era venuto a Rapallo - in rappresentanza della città il sindaco Elisabetta Ricci, il presidente del consiglio Mentore Campodonico, l’onorevole Roberto Bagnasco, gli assessori Eugenio Brasey e Filippo Lasinio e il consigliere Pier Giorgio Brigati. In dono gli è stato consegnato il libro del 450° Anniversario dell’Apparizione di Nostra Signora di Montallegro.
Una rappresentanza di parroci della Diocesi di Chiavari hanno concelebrato; il Corpo Bandistico Città di Rapallo ha regalato un momento di festa al termine dell’eucarestia sul piazzale mentre veniva issato dai Cristezanti il grande Cristo Nero della Confraternita di N.S. di Montallegro e di Sant’Anna.
«Rapallo oggi ha fatto vedere uno dei suoi aspetti migliori: il senso di comunità, di appartenenza - ha commentato il sindaco Elisabetta Ricci -. È stata un’emozione vedere di lunedì mattina la chiesa di Sant’Anna gremita, vedere la banda così nutrita, i chirichetti e i volontari tutti in gran numero. Per chi amministra poter contare su una Comunità così presente, impegnata e responsabile è un punto di forza per poter migliorare tutti gli aspetti della nostra città. Ringrazio monsignor Delpini per la visita e mi unisco all’invito rivoltogli da don Jacopo per le celebrazioni della Madonna di Montallegro dell’anno prossimo».
Proprio al Santuario di Montallegro si concluderà nel pomeriggio la giornata di visita dell’Arcivescovo di Milano.