Attualità
La ricorrenza

Rapallo ha celebrato san Sebastiano, patrono della Polizia Locale

Prima la messa, poi la lettura della relazione dell'attività svolta nel 2022

Rapallo ha celebrato san Sebastiano, patrono della Polizia Locale
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 21 Gennaio 2023 ore 07:30

Rapallo ha celebrato nella mattina di ieri, venerdì 20 gennaio, la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.

La cerimonia

La cerimonia ha avuto inizio con la messa nell'Oratorio dei Bianchi: presenti gli agenti di polizia locale in uniforme, tanti dei loro ex colleghi oggi in pensione, rappresentanti dell'amministrazione comunale, delle forze dell'ordine e delle pubbliche assistenze cittadine.

Al termine della funzione religiosa, i partecipanti si sono trasferiti nella nella sala consiliare del municipio per la lettura della relazione dell'attività svolta dal Comando di Polizia locale nel 2022.

Per la civica amministrazione erano presenti il vicesindaco Pier Giorgio Brigati, il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico, l’assessore alla Polizia Municipale Franco Parodi, l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio, i consiglieri Maurizio Malerba ed Elisabetta Ricci.

Il vice sindaco Pier Giorgio Brigati ha rivolto un encomio per l’impegno profuso, l’attaccamento al servizio e la capacità professionale mostrate nel corso dell’ultimo anno:

«In questa giornata vorrei esprimere a nome di tutta l’amministrazione comunale profonda soddisfazione per il lavoro che quotidianamente svolgete. Siete uno dei primi e più vicini punti di contatto del Comune con la cittadinanza e a voi è affidato un compito non semplice da compiere con sensibilità e comprensione. Vorrei inoltre ringraziare in modo particolare il comandante Delpero che, in poco tempo, ha saputo inserirsi al meglio all’interno dell’organizzazione comunale di una Città particolarmente complessa come Rapallo. Ringrazio infine tutte le forze dell’ordine in sala, che con la loro presenza testimoniano il profondo rapporto di rispetto e collaborazione instaurato con il vostro Corpo».

L’assessore Franco Parodi, nel suo intervento, non ha nascosto l’emozione:

«Sono felice che questa ricorrenza sia tornata finalmente alla piena normalità. E’ un piacere vedere in sala agenti di oggi e anche di ieri, testimonianza di un gruppo affiatato guidato dal comandante Delpero, professionista ineccepibile che ha fin subito compreso le esigenze di una Città in continua evoluzione. I tanti cantieri in corso hanno richiesto particolari verifiche sia dal punto di vista del loro regolare svolgimento che per quanto riguarda alle modifiche della viabilità. Nel corso di quest’anno vogliamo raggiungere ulteriori obiettivi ambiziosi, uno su tutti, incrementare le risorse per rendere il vostro corpo, per il quale riceviamo sinceri attestati di stima, sia sempre più di prossimità, sempre più vicino al cittadino che vede un punto di riferimento nella vostra divisa. A voi tutti un sincero grazie, è un onore poter lavorare insieme a voi».

Marco Delpero, comandante del Corpo di Polizia locale di Rapallo dal dicembre del 2021 ha espresso riconoscenza per l’accoglienza e la fiducia con le quali è stato accolto all’interno della realtà rapallese:

«Rapallo è senza dubbio una città complessa che, per raggiungere i necessari risultati, richiede al nostro corpo qualcosa in più del semplice servizio quotidiano e per questo motivo ringrazio tutti gli agenti, un gruppo particolarmente coeso, per il costante spirito di servizio e il lavoro di squadra. Molteplici e differenti tra loro sono le attività di cui si occupa la polizia locale, tra queste, la sicurezza urbana, con particolare attenzione alle tematiche dell’abbandono dei rifiuti e della tutela degli animali di affezione, la protezione civile, fondamentale durante le allerte meteo, il supporto ai sinistri stradali, il pattugliamento del territorio, il coordinamento della viabilità e dei flussi stradali con controlli supplementari della sosta dei mezzi a due ruote».

Seguici sui nostri canali