Apre oggi, venerdì 3 ottobre, la due giorni dedicata al gemellaggio Recco — Ponte di Legno, giunto alla sua 69ª edizione, con una conferenza nel pomeriggio, il mercatino di prodotti tipici della Valle Camonica e le degustazioni di prodotti locali. L’iniziativa, che ha il patrocinio delle Regioni Liguria e Lombardia e dei rispettivi Comuni, si svolge tra oggi e domani, sabato 4 ottobre. La manifestazione è sostenuta grazie al contributo dell’Assessorato al Turismo di Regione Liguria ed è stata inserita nell’elenco degli eventi autentici liguri organizzati da Comuni e Pro Loco.
“Da quasi settant’anni il legame tra Recco e Ponte di Legno è una delle più belle tradizioni delle nostre due comunità. Mantenere vivo questo scambio significa valorizzare le specificità di entrambi i territori e creare opportunità concrete per promuovere prodotti, storia e turismo. Questa due giorni consolida le relazioni, sostiene la promozione reciproca e testimonia il valore del dialogo” sostiene il sindaco Carlo Gandolfo.
Venerdì 3 ottobre, alle ore 18.30, nella sala polivalente “Franco Lavoratori” è in programma l’apertura della manifestazione con i saluti del sindaco di Recco, Carlo Gandolfo, e del sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, seguita dalla conferenza “Ponte di Legno tra passato e presente”. Interverranno Mauro Berruti e Fabio Fogliaresi, che affronteranno temi legati al Museo e alla storia della “Guerra Bianca” sull’Adamello. Al termine seguirà un buffet con prodotti tipici liguri.
Sabato 4 ottobre, ore 10 –18 in piazza Nicoloso da Recco si svolgerà il mercatino dei prodotti tipici della Valle Camonica aperto per l’intera giornata, con espositori e degustazioni. Alle 17 è prevista una specifica degustazione di prodotti tipici dalignesi.La partecipazione agli eventi è aperta al pubblico