Rifiuti

Recco, arriva l'eco-compattatore in piazzale Europa

Tra dieci giorni una nuova macchina "mangia plastica" sarà installata nella Cabina Loderini

Recco, arriva l'eco-compattatore in piazzale Europa
Pubblicato:

Il nuovo eco-compattatore che sarà montato lunedì 10 luglio in piazzale Europa a Recco è perfettamente rodato e funzionante; dall'inaugurazione, nel dicembre 2021, ha favorito la raccolta differenziata, raccogliendo 3.000 kg di bottiglie in Pet. Tra 10 giorni sarà installata nella Cabina Loderini la nuova macchina "mangia plastica", acquistata grazie al finanziamento di circa 30mila euro da parte del Ministero.

L'eco-compattatore ed il riciclo della plastica

Incentivare il riciclo della plastica mettendo a disposizione dei cittadini macchinari in grado di trasformare il rifiuto in risorsa è l'obiettivo dell'eco-compattatore, che da oggi si può vedere in piazzale Europa, pronto per essere installato nella costruenda postazione recintata per la raccolta differenziata.

E' questa la macchina "mangia plastica" che era stata sistemata nella Cabina Loderini, e che oggi è stata spostata nella nuova sede di piazzale Europa. Invece l'isola ecologica, in funzione nel centro cittadino, accoglierà presto il nuovo apparecchio per la raccolta delle bottiglie in Pet, acquistato dal Comune grazie a un finanziamento di circa 30 mila euro proveniente dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

"Le direttive europee ci impongono l'utilizzo di eco-compattatori con particolari caratteristiche, diversi per misura e modalità di apertura. Il nuovo dispositivo mangia plastica, che entrerà in funzione tra una decina di giorni in centro, è risultato inadatto, per le sue dimensioni, a occupare lo spazio assegnato nella postazione per la raccolta dei rifiuti attualmente in costruzione piazzale Europa, mentre Cabina Loderini è risultato il sito più idoneo per accoglierlo" commentano il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore all'ambiente Edvige Fanin.

Dal 16 dicembre 2021, quando è stato inaugurato, è riuscito a raccogliere e ridurre circa 3.000 kg di bottiglie in Pet e flaconi in Hdpe (detersivi, saponi e altro). Con una media di dieci conferimenti al giorno (minimo 20 bottiglie), i recchesi hanno avviato al riciclo la plastica ricevendo un coupon con i buoni sconto spendibili nei negozi della città che hanno aderito all'iniziativa.

 

Seguici sui nostri canali