Recco, fibrosi cistica: il ponte di San Nicola si colora di verde per la settimana di sensibilizzazione
In verde anche l’aiuola davanti alla Sala Polivalente, lunedì 23 e martedì 24 settembre
Lunedì 23 e martedì 24 settembre, a Recco, il Ponte di San Nicola e l’aiuola della Sala Polivalente si illumineranno di verde in occasione della settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica (FC), una delle malattie genetiche gravi più diffuse, senza ancora una cura risolutiva.
Recco ha aderito all’iniziativa che mira ad aumentare la ricerca e la conoscenza della malattia
Il Comune di Recco, insieme a una ventina di comuni italiani, ha infatti aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, che mira ad aumentare la conoscenza della malattia e del test del portatore sano di FC.
“Accogliendo l’invito della Fondazione - dice il sindaco Carlo Gandolfo - abbiamo deciso di illuminare il ponte e l’aiuola di verde per fare conoscere la malattia, informare sull’efficacia del test genetico e promuovere nelle famiglie una genitorialità consapevole”.
1 su 30 è, infatti, la frequenza con cui si presenta la condizione di portatore di fibrosi cistica nella popolazione italiana. Un portatore non ha sintomi e non è malato, ma una coppia composta da due portatori di FC ha, a ogni gravidanza, 1 probabilità su 4 di avere un figlio malato (25%)