Recco, installati nuovi cestini compattatori intelligenti
I contenitori sono dotati di un sistema di sensori che segnala agli operatori quando sono pieni, ottimizzando così le operazioni di svuotamento
A Recco sono stati installati nuovi cestini compattatori intelligenti: in via IV Novembre e in piazza San Giovanni Bono. Questi si aggiungono ai cestini già sistemati nel centro cittadini e a quelli che verranno posizionati lungo la passeggiata a mare, man mano che i lavori di restyling procedono. I contenitori sono all’avanguardia dal punto di vista tecnologico in quanto sono dotati di un sistema di sensori che segnala agli operatori quando sono pieni, ottimizzando così le operazioni di svuotamento .
"Avvisano tramite app quando devono essere svuotati, riducono, compattano i rifiuti fino a cinque volte tramite una pressa e sono alimentati da un pannello solare. I dispositivi, inoltre, sono stati collocati nelle zone dove ne è più necessaria la presenza" sottolineano il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore all'ambiente Edvige Fanin.
Il Comune di Recco ha ottenuto il finanziamento per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani per un importo totale di 903.288 euro, a valere sull'avviso pubblico nell'ambito del Pnrr - Investimento 1.1 Linea d’Intervento A. Con questi fondi oltre ai cestini stradali a tecnologia evoluta, con sistema di compattazione dei rifiuti, è in corso anche l'installazione di cassonetti intelligenti, videosorvegliati e l'ammodernamento della cabina Loderini.