Lunedì 29 settembre, nell’area del mercato settimanale di Recco, sarà presente l’Ecovan di AMIU per una mattinata dedicata alla raccolta dei RAEE. Durante la giornata, chi consegnerà almeno tre rifiuti elettrici ed elettronici riceverà una sorpresa in omaggio, contribuendo così al recupero di risorse e alla tutela dell’ambiente.
L’iniziativa, promossa da AMIU Genova in collaborazione con CDCRAEE e con il patrocinio del Comune di Recco, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche. Con lo slogan “Rifiuti? Noi vediamo altro”, si intende ricordare che i RAEE non sono semplici scarti, ma vere e proprie “miniere urbane” da cui recuperare materiali preziosi come rame, oro e argento, riducendo sprechi e inquinamento.
“Le apparecchiature elettriche ed elettroniche sono veri e propri giacimenti di materiali preziosi – dichiarano congiuntamente il Sindaco Carlo Gandolfo e l’Assessore all’Ambiente Edvige Fanin –. La campagna Miniere Urbane, che il Comune sostiene, rappresenta un’occasione concreta per coinvolgere la cittadinanza e diffondere buone pratiche di sostenibilità. Smaltire correttamente un vecchio cellulare o un elettrodomestico significa investire sul futuro e proteggere il nostro territorio”.