il bilancio

Recco, la differenziata sale al 72%

L’introduzione dei bidoni intelligenti per le varie tipologie di rifiuti ha portato ad un aumento del 20% della media del rifiuto pesato

Recco, la differenziata sale al 72%
Pubblicato:

Cresce a Recco la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, che nel 2023 si è attestata al 72% della produzione totale (tutte le frazioni), con un incremento di oltre due punti percentuali rispetto al 69,86% del 2022. Il trend positivo è dunque confermato, come indicano i dati del Censimento dei rifiuti della Regione Liguria, che evidenziano un deciso aumento dei rifiuti correttamente differenziati.

“La corsa verso il costante miglioramento della gestione dei rifiuti è segno che stiamo procedendo nella giusta direzione- dichiarano il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore all'ambiente Edvige Fanin - l’Amministrazione Comunale ha fatto una scommessa sul sistema di raccolta porta a porta nelle frazioni e sull’installazione di nuovi bidoni intelligenti nel centro cittadino, ottenuti grazie ai fondi Pnrr. La scelta si è rivelata quella giusta. E grazie al nuovo sistema di conferimento dei rifiuti, riusciremo a raggiungere percentuali ancora più elevate, riducendo notevolmente la quantità di materiale che finirà in discarica e risparmiando, di conseguenza, sulla Tari”.

Sindaco e assessore, inoltre, sottolineano l’importanza del contributo dei cittadini, che hanno risposto positivamente al cambiamento, partecipando attivamente e puntualmente al corretto smaltimento delle varie tipologie di rifiuti: “Senza questo contributo, non saremmo mai stati in grado di centrare l'obiettivo”.

Infine, l’Ufficio Ambiente comunica che l’introduzione dei bidoni intelligenti per le varie tipologie di rifiuti ha portato ad un aumento del 20% della media del rifiuto pesato, in particolare per la frazione umida.

Seguici sui nostri canali