Il riconoscimento

Recco, la poetessa e volontaria Paola Volpi premiata per i versi " La fatica delle donne"

Le congratulazioni del sindaco Gandolfo

Recco, la poetessa e volontaria Paola Volpi premiata per i versi " La fatica delle donne"
Pubblicato:

A pochi giorni dall'8 marzo, data in cui ricorre ogni anno la "Giornata internazionale della donna", a Paola Volpi, insegnante, scrittrice, poetessa, volontaria del “Centro per non subire violenza” e dell’associazione “Per la donna”, che presso il padiglione Ist, dell’Ospedale San Martino, accoglie e sostiene le donne colpite da tumore al seno, ha ricevuto un nuovo premio per i suoi versi.

Sono una trentina i premi letterari che Paola Volpi ha collezionato da quando ha iniziato a usare la scrittura per trasformare “il dolore in parole”. Un percorso terapeutico, anche questo, dopo la diagnosi di un tumore e la sua lunga lotta contro la malattia. I versi “La fatica delle donne” ha vinto il premio Gianni Di Benedetto e Piero Franzosa, presso il Centro di cultura e formazione dell’Ordine degli avvocati di Genova.

I complimenti del sindaco di Recco Gandolfo

“Complimenti a Paola - dice il sindaco Carlo Gandolfo - per questo nuovo riconoscimento, a nome dell’amministrazione comunale e della comunità che rappresento. Paola con la sua sensibilità poetica contribuisce a portare in alto il nome di Recco e a raccontare con profondità l’universo femminile segnato dalla malattia”.

Paola Volpi, che vive a Recco dal 1983, si è dedicata all’insegnamento dopo aver vinto un concorso magistrale. Laureata in materie letterarie, ha partecipato a importanti premi letterari come giurata grazie alla sua passione per l’arte e la poesia. Nel 2009, la sua esperienza di malattia l’ha spinta a pubblicare “Il tempo del melograno”, un’autobiografia sul percorso delle donne con malattie oncologiche, ottenendo importanti riconoscimenti letterari.

Seguici sui nostri canali