Recco, prima lezione di yoga all'RSA San Francesco
Una disciplina nota per i suoi benefici sia fisici che mentali
Asana, pranayama, mudra e mandala: è la prima lezione di yoga per gli ospiti dell’Rsa “San Francesco” di Recco.
Il servizio educativo della struttura, gestita da Sereni Orizzonti, ha organizzato una serie di lezioni di yoga per la terza età, adatte anche agli ospiti non autosufficienti: contrastare la sedentarietà e rendere la quotidianità degli anziani ricca di stimoli nuovi sono i concetti che hanno guidato l’educatrice dott.ssa Chantal Errico, insegnante di yoga abilitata, nell’ideare questo progetto educativo.
Il corso di yoga
Sotto la sua guida, gli ospiti della casa di riposo si sono avvicinati per la prima volta a questa disciplina, nota per i suoi benefici sia fisici che mentali: si è partiti dal “respiro consapevole”, esercizi di respirazione cauta e ponderata, adatta agli anziani, per poi passare al risveglio delle articolazioni, in particolare, quelle di mani e piedi, con piccoli giochi di apertura e chiusura delle dita delle mani. Non sono mancati poi gli esercizi posturali, a beneficio della colonna vertebrale.
«Le prossime lezioni si concentreranno anche sulle vibrazioni interiori. Farò provare agli anziani le vocalizzazioni che solitamente vengono pronunciate per ogni chakra e mostrerò loro una vera campana tibetana» - ha dichiarato l’educatrice Chantal Errico.
«Il nostro servizio educativo è al passo coi tempi: anche lo yoga, come tutte le attività fisico-riabilitative che vengono proposte ai nostri ospiti, può consentire all’anziano di tornare a sentirsi a suo agio nel proprio corpo, a muoversi con più consapevolezza nello spazio e ad acquisire fiducia in sé, per affrontare al meglio i cambiamenti del fisico dovuti all’età» - ha dichiarato la direttrice della struttura Francesca Chiarlo.
L’Rsa “San Francesco” di Recco può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.