Gli interventi

Recco, rimosso in via Cavour un palo dell’illuminazione pubblica pericolante

Prosegue la messa a norma della rete, dopo le luci nel sottoporticato ora tocca a via XXV Aprile

Recco, rimosso in via Cavour un palo dell’illuminazione pubblica pericolante

Un intervento tempestivo per la sicurezza dei cittadini e un piano a lungo termine per l’ammodernamento della rete d’illuminazione stradale. È questa la sintesi dell’operazione avviata dall’amministrazione comunale di Recco che, martedì scorso, ha portato a termine un’azione di pronto intervento in via Cavour per la sostituzione di un palo della luce. Tutto è partito da una segnalazione che indicava una situazione di potenziale pericolo di un palo dell’illuminazione pubblica che appariva visibilmente eroso alla base. La risposta degli uffici comunali è stata immediata. Dopo una rapida verifica tecnica che ha confermato lo stato di deterioramento del sostegno, gli operai hanno provveduto alla sostituzione del palo, ripristinando la sicurezza dell’area.

Intervento che si inserisce in un quadro più ampio di manutenzione

L’intervento di via Cavour non è un caso isolato, ma si inserisce in un quadro più ampio di manutenzione. Il Comune ha infatti avviato una campagna di verifiche su tutti i pali della pubblica illuminazione presenti sul territorio cittadino.

«Il nostro obiettivo è chiaro – spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Sara Rastelli – censire lo stato di salute degli impianti. La procedura prevede che, in caso di rischi concreti (come nel caso di via Cavour), si proceda alla sostituzione istantanea».

Prosegue l’opera di efficientamento energetico e messa a norma degli impianti dal punto di vista illuminotecnico

Insieme alla sicurezza statica dei pali, prosegue l’opera di efficientamento energetico e messa a norma degli impianti dal punto di vista illuminotecnico. L’amministrazione ha terminato un importante intervento sui punti luce dei sottoportici, che versavano in condizioni critiche e necessitavano di un restyling completo. Le vecchie luci sono state sostituite con nuove plafoniere, procedendo secondo un piano che si sviluppa dalla zona mare verso l’interno della città.

Il prossimo step operativo

Il prossimo step operativo è già stato fissato e riguarderà via XXV Aprile, dove verranno effettuate le prossime sostituzioni e verifiche.