Recco, si conclude la settimana dedicata all'80° anniversario dei bombardamenti
In Piazza Nicoloso saranno inaugurati i nuovi pannelli che raccontano la storia della città
Oggi, sabato 11 novembre si conclude la settimana commemorativa dedicata all’80° anniversario dei bombardamenti che hanno distrutto Recco.
Il programma degli eventi
La giornata comincerà alle ore 10 in Salita Priaro con l’inaugurazione di una targa che ricorda il ponte ferroviario, riconoscendo il ruolo storico che l'infrastruttura ha avuto per la città. Alle ore ore 10.30 ci si sposterà in Via Ippolito d’Aste per rendere omaggio al monumento che celebra il piano di ricostruzione del ponte ferroviario. Questo sarà un momento per riflettere sulle difficoltà e sul lavoro svolto per ricostruire la città distrutta dalla bombe.
Infine, alle 10.45, i partecipanti si ritroveranno in Piazza Nicoloso per l’inaugurazione dei pannelli che raccontano i bombardamenti e la storia della città, documenti tangibili degli eventi che hanno segnato Recco e un tributo alla resilienza dei suoi abitanti.
“La memoria del nostro passato ha un grande valore per tutti noi - afferma il sindaco Carlo Gandolfo - ricordiamo gli eventi che hanno distrutto e trasformato la nostra città, onoriamo chi ha lavorato senza sosta per ricostruirla. Anni che ci ricordano la forza e la determinazione della nostra comunità".