Territorio

Recco, siglato il patto con la Città Metropolitana per potenziare lo sviluppo del territorio “Paradiso”

Il sindaco Gandolfo: «Ringrazio i sindaci del Golfo Paradiso per aver scelto la nostra città come comune capofila»

Recco, siglato il patto con la Città Metropolitana per potenziare lo sviluppo del territorio “Paradiso”
Pubblicato:

La Giunta comunale  ha approvato all'unanimità un protocollo operativo con la Città Metropolitana di Genova, per definire e attuare una strategia di sviluppo territoriale integrato per la zona omogenea "Paradiso" - che comprende i comuni di Recco, Camogli, Avegno, Uscio, Pieve Ligure, Sori e Bogliasco - destinata a una revisione strategica.

La finalità è quella di costruire una rete di eccellenza che coopera e punta su ambiente, turismo e servizi

Il Piano Strategico Metropolitano  individua per quest'area un metodo specifico che prevede di "costruire una rete di eccellenza che coopera e punta su ambiente, turismo, servizi e produzioni locali per esportare il brand 'Paradiso'.

Tra gli obiettivi chiave figurano lo sviluppo di un'offerta turistica di eccellenza a partire dalle peculiarità ambientali, storiche, gastronomiche e dalle produzioni locali, il recupero della rete sentieristica per integrare l'offerta costiera con l'entroterra e lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Recco in prima linea per il coordinamento

La delibera formalizza il ruolo di Recco quale comune capofila nel coordinamento di questi sforzi, che segue la convenzione, sottoscritta da tutti i comuni interessati, per la gestione in forma associata delle politiche di sviluppo locale. 
L'iniziativa nasce da un'ampia collaborazione, tra le amministrazioni comunali coinvolte e la Città Metropolitana di Genova. L'approccio adottato è definito "place based", riferendosi a strategie di sviluppo e politiche pubbliche per promuoverne la crescita economica e sociale.

Il commento del sindaco Carlo Gandolfo

"Il protocollo operativo con la Città Metropolitana di Genova consolida i nostri sforzi collaborativi, permettendoci di unire risorse e competenze per sprigionare il potenziale del 'Golfo Paradiso'. Siamo impegnati in uno sviluppo sostenibile che valorizzi il nostro patrimonio ambientale e culturale, potenzi la nostra economia locale attraverso un turismo di qualità e le produzioni locali, e migliori la qualità della vita di tutti i nostri residenti. Ringrazio i sindaci del Golfo Paradiso per aver scelto Recco come comune capofila. A breve ci incontreremo per portare avanti i progetti condivisi, iniziative di valore per il nostro territorio".

Seguici sui nostri canali