Recco, un milione di euro grazie al PNRR per la raccolta differenziata
Modernizzazioni e cestini tecnologici in arrivo
Il comune di Recco ha ottenuto un finanziamento di circa un milione di euro dai fondi Pnrr per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti.
La Cabina Loderini sarà più moderna e meccanizzata, cassonetti intelligenti che riconoscono l'utente e cestini stradali tecnologici con sistema di compattazione.
Il finanziamento
E' stato ammesso al finanziamento il progetto presentato dal Comune di Recco per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani per un importo totale di 903.288 euro, a valere sull'avviso pubblico nell'ambito del Pnrr - Investimento 1.1 Linea d’Intervento A - realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento degli impianti esistenti. Il progetto è risultato ammesso nella graduatoria pubblicata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con un punteggio di 66,07.
A darne comunicazione sono stati il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore all'ambiente Edvige Fanin:
"Siamo molto soddisfatti di questo risultato che dimostra la validità di questa proposta, che risponde a tutti i requisiti richiesti e questo dimostra il suo valore. Ringraziamo il dottor Fabio Pozzo, responsabile dell'Ufficio Ambiente, per il lavoro di programmazione efficace che mira a raggiungere l'obiettivo di una città pulita e in ordine. Adesso bisognerà aspettare le direttive del Ministero per capire come accedere ai fondi e poi partiremo con la gara" sottolinea il sindaco Carlo Gandolfo.
"Nello specifico il progetto prevede la riorganizzazione strutturale delle modalità di conferimento dei rifiuti nel centro cittadino, puntando a un incremento della raccolta differenziata e alla tariffazione puntuale. L'ammodernamento e l'automatizzazione con accesso controllato della cabina Loderini che ne prevede l'utilizzo nell'arco delle 24 ore. I cassonetti dei rifiuti diventeranno intelligenti: saranno videosorvegliati, riconosceranno l'utente e misureranno i rifiuti attraverso la lettura del codice fiscale o di una smart card.
Anche i cestini stradali saranno tecnologicamente avanzati, con sistema di compattazione dei rifiuti. Saranno installati anche dei distributori automatizzati dei sacchetti per contenere i rifiuti, per permettere ai cittadini di ricevere la fornitura annuale" aggiunge l'assessore all'ambiente Edvige Fanin fornendo i dettagli sull'evoluzione del sistema di gestione dei rifiuti.