Regate a Portofino, la soddisfazione del Presidente Toti
«Al via una straordinaria stagione per la nostra Liguria, ponte del 2 giugno verso il sold out»
Nella splendida cornice di Portofino in questo fine settimana sono in corso le Regate di Primavera. Una grande classica della vela che quest’anno, oltre ad aprire ufficialmente la stagione sportiva 2023, vede impegnate per la prima volta barche oltre i 50 piedi. Il commento del Presidente della Regione Giovanni Toti: «Al via una straordinaria stagione per la nostra Liguria, ponte del 2 giugno verso il sold out».
Le dichiarazioni del Presidente Toti
“È una giornata straordinaria anche dal punto di vista del clima per vedere, in questa splendida cornice di Portofino, una regatata di altissimo livello con le barche più belle e competitive del mondo. Regate vuol direi nautica e ricordo che la Liguria in questo settore si trova al primo posto visto che la maggior parte degli yacht si producono nel nostro distretto di Spezia e i cantieri di eccellenza per il refitting si trovano a Genova. Ieri abbiamo assistito al trionfo di Ita102 e questo è il bel segnale per la nostra Liguria così come lo è per gli operatori del turismo. Oggi ad esempio vedo lunghe code fuori da bar e ristoranti, questo vuol dire che la nostra regione si conferma tra le mete preferite del turismo”.
“Nel nostro borgo oltre Cracco ora arriverà anche Dolce e Gabbana, pronto ad aprire un nuovo locale. I marchi dell’industria turistica in Liguria stanno marciando a pieno ritmo così come gli stranieri che dopo il Covid hanno voglia di muoversi e conoscere il nostro paese. Per il mese di maggio sono molte le prenotazioni anche dagli Stati Uniti e, oltre agli italiani, torneranno francesi, tedeschi e svizzeri mentre il ponte del 2 giugno è quasi sold out con l’80% di camere già prenotate. Sulla costa e nell’entroterra anche i ristoranti, trattorie e agriturismi stanno registrando numeri da record. Un’ulteriore conferma di come i piatti della cucina ligure rappresentino un vero e proprio valore aggiunto del territorio, insieme alle bellezze della nostra regione, dal mare ai monti”.