L'iniziativa

Regione Liguria, Piana: «Al via le domande per l'iscrizione nell'elenco dei vigneti eroici e storici»

Il punto del vicepresidente con delega all’agricoltura

Regione Liguria, Piana: «Al via le domande per l'iscrizione nell'elenco dei vigneti eroici e storici»
Pubblicato:

I singoli produttori vitivinicoli liguri possono richiedere al Settore Ispettorato Agrario Regionale il riconoscimento e l’iscrizione nell’elenco regionale dei vigneti eroici e storici. Lo ha stabilito la giunta regionale, su proposta del vicepresidente con delega all’agricoltura Alessandro Piana, aprendo la possibilità di presentare le domande tutti gli anni in tre diversi periodi (1 febbraio - 1 marzo; 1 giugno - 1 luglio; 1 ottobre - 1 novembre) per efficientare al massimo il disbrigo delle pratiche.

Il commento di Piana

«Sempre in un’ottica di semplificazione - spiega il vicepresidente Piana - è stato predisposto un elenco consultabile sul sito web regionale www.agriligurianet.it di oltre 28.000 particelle di vigneto, per una superficie totale di oltre 1.100 ettari, che potenzialmente possiedono i requisiti di idoneità a essere definiti vigneti eroici. L’iscrizione nell’elenco regionale dei vigneti eroici e storici oltre a conferire ufficialmente il riconoscimento istituzionale al genius loci da cui si originano vini particolari e di eccellenza, dà diritto ad una priorità di accesso ai finanziamenti previsti per il settore vitivinicolo».

Vigneti eroici e storici

Si definiscono vigneti “eroici” quelli ricadenti in aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o in luoghi dove è difficile la meccanizzazione dei lavori oppure aventi particolare pregio paesaggistico e ambientale. Si tratta dei vigneti allocati su terreni con pendenza superiore al 30 per cento o con altitudine media maggiore di 500 metri sul livello del mare o con sistemazione su terrazze e gradoni oppure nelle piccole isole. Vengono catalogati come “storici”, inoltre, i vigneti impiantati prima del 1960 in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: utilizzo di forme di allevamento tradizionali legate al luogo di produzione, presenza di sistemazioni idrauliche-agrarie storiche o di particolare pregio paesaggistico, iscrizione nell’Elenco Nazionale dei paesaggi Rurali di Interesse Storico, riconoscimento di eccezionale valore universale dall’Unesco, aree oggetto di specifiche leggi regionali o individuate dai piani paesaggistici volti alla conservazione e valorizzazione di specifici territori vitivinicoli. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito web regionale.

Seguici sui nostri canali