Regione, stanziati altri 130mila euro per sostenere le produzioni zootecniche della Liguria
L’assessore Piana: « La presenza degli allevatori in Liguria rappresenta un elemento di grande importanza per la conservazione del patrimonio ambientale ed il valore paesaggistico dell’entroterra ligure»
La Giunta regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura e all’Allevamento Alessandro Piana, ha assegnato il contributo di 130mila euro per l’annualità 2023 a favore degli allevatori liguri.
Il soggetto beneficiario e responsabile del programma è l’Associazione Regionale Allevatori.
"Questa misura viene approvata a pochi giorni di distanza dall’impegno di 50mila euro per le iniziative di miglioramento genetico del bestiame – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e all’Allevamento Alessandro Piana -, ed è volta a filoni quali i servizi di consulenza in azienda, anche specialistici, le analisi di laboratorio, le mostre zootecniche. Tutti asset importanti per essere ancora più performanti sul mercato con prodotti che sono già di elevatissima qualità e genuinità”.
In Liguria sono presenti circa 1.060 aziende zootecniche, per complessivi 12.715 capi allevati, con un lieve incremento rispetto agli anni precedenti.
“La presenza degli allevatori in Liguria rappresenta un elemento di grande importanza – aggiunge il vice presidente Piana - per la conservazione del patrimonio ambientale ed il valore paesaggistico dell’entroterra ligure. Le aziende che aderiscono alle iniziative zootecniche sono ad oggi circa 130, un buon risultato considerando che nel 2019 erano 61, ed interessano circa 3600 capi”.