La giunta comunale di Santa Margherita Ligure ha approvato il progetto esecutivo di restauro di oltre 100 pali storici dell’illuminazione pubblica compresi tra “Ghiaia” e il porto, ultimo passaggio prima della gara per l’affidamento dei lavori. L’investimento è cospicuo e sfonda il muro dei 600 mila euro.
L’investimento è di oltre 600mila euro
“Si tratta di un intervento che fotografa fedelmente il nostro approccio “leggero” al territorio: ci siamo impegnati a riportare Santa Margherita Ligure alla sua bellezza originaria e stiamo mantenendo la parola”, ha detto il sindaco Guglielmo Caversazio.
L’amministrazione comunale sammargheritese riferisce che i pali sono deteriorati sia nella parte dello stelo di sostegno sia nei bracci, soggetti a fenomeni corrosivi e rotture; l’acciaio e la ghisa, che caratterizzano l’impianto, risultano ammalorati e lesionati a causa dell’ossidazione, a sua volta favorita dalla salsedine e dalle deiezioni canine. L’obiettivo del progetto è ripristinare le caratteristiche dei pali, sia per migliorare gli standard di sicurezza e funzionalità, sia per ragioni di decoro estetico intimamente connesse al governo di una località soggetta a vincolo paesaggistico.