Trasporti

Revisione orari Amt, comunicato congiunto Sestri Levante, Moneglia e Castiglione Chiavarese

I tre Comuni esprimono forte preoccupazione a seguito della proposta di revisione dell'orario invernale del trasporto pubblico locale

Revisione orari Amt, comunicato congiunto Sestri Levante, Moneglia e Castiglione Chiavarese

I Comuni di Sestri Levante, Moneglia e Castiglione Chiavarese esprimono forte preoccupazione a seguito della proposta di revisione dell’orario invernale del trasporto pubblico locale comunicata da Amt tramite Città metropolitana di Genova.

I tre Comuni esprimono forte preoccupazione a seguito della proposta di revisione dell’orario invernale del trasporto pubblico locale

“Con un metodo assai discutibile – fanno sapere le tre amministrazioni comunali – sono stati annunciati imminenti tagli dei servizi accompagnati da un incremento del contributo richiesto ai Comuni. I nuovi orari invernali previsti sono stati comunicati ieri senza alcun preavviso e prevedono consistenti riduzioni delle corse a fronte di una maggiorazione dell’impegno finanziario richiesto alle amministrazioni locali. Questo singolare binomio per cui i cittadini sono chiamati a dare di più per avere di meno è inaccettabile. A una prima valutazione a essere penalizzate sono soprattutto le nostre frazioni che già sono in difficoltà per carenza di infrastrutture e servizi. Occorre che vengano preservate le corse essenziali per gli spostamenti quotidiani che altrimenti renderanno più complicato per gli utenti andare e tornare da scuola o dal lavoro. È bene ricordare che il servizio di trasporto pubblico in alcune aree in particolare è anche un servizio sociale che va salvaguardato. La proposta di revisione di orario presentata da Città metropolitana può essere un punto di partenza su cui ragionare ma non può essere la soluzione definitiva. Per contenere ulteriori disagi a residenti e ospiti del territorio – fanno sapere da Sestri, Moneglia e Castiglione – i Comuni sono già al lavoro per trasmettere osservazioni e proposte alternative entro il termine, assai ristretto, di venerdì prossimo concesso da Città metropolitana”.