Ricci: «Acquisto Emiliani, si procederà con la redazione del piano economico»
Il punto del sindaco di Rapallo

A Rapallo occhi puntati sulla possibilità da parte del Comune di procedere con l'acquisto del complesso dell'ex Istituto Emiliani e delle relative pertinenze: sull’argomento in questione ecco il punto del sindaco Elisabetta Ricci (nella foto).
Il punto del sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci
«L'opportunità di acquisire l'intera proprietà del compendio è indiscutibilmente un'occasione di estrema rilevanza per il futuro della nostra città. I vantaggi collettivi derivanti da un'operazione del genere sono molteplici e tutta la maggioranza è ben conscia di ciò - dice il sindaco di Rapallo -. Il fatto che l'acquisizione del complesso fosse uno dei capisaldi del programma elettore dell'attuale minoranza consigliare, e in particolare del candidato sindaco Armando Ezio Capurro, non fa che confermare la nostra convinzione circa l'importanza dell'operazione. D'altronde quando le idee sono buone è necessario perseguirle senza far prevalere pregiudizi inutili e controproducenti. Non a caso nel recente passato anche il presidente del consiglio comunale, Mentore Campodonico, il consigliere regionale Carlo Bagnasco e il capogruppo cittadino di Forza Italia, Antonella Aonzo, si sono espressi a favore di tale operazione, affermandone esplicitamente la bontà anche a mezzo stampa».
«Occorre poi specificare - sottolinea Ricci - che prima di procedere con la stesura di un piano economico dettagliato e mirato, che tenga conto dei costi di acquisto e di adeguamento della struttura alle nuove esigenze, fosse necessario individuare preventivamente le destinazioni d'uso a cui sottoporre tutti gli spazi esterni e i volumi interni del compendio, in maniera tale da avere un progetto preciso su come utilizzare al meglio l'intera struttura. Ora che questo passo è stato compiuto, si procederà con quello successivo, ossia la redazione del piano economico. Dal momento che l'operazione di acquisto, risanamento e rilancio dell'Istituto Emiliani è e resta un'opportunità condivisa dalla stragrande maggioranza del consiglio comunale, non resta che metterci a lavorare tutti assieme al fine di raggiungere un obiettivo considerato strategico per il futuro della nostra Rapallo».