Rifiuti, Aprica e Lavagna si aggiudicano il bando Anci CoReVe 2024
Per potenziare la raccolta del vetro in città
Il Comune di Lavagna e Aprica hanno l’obiettivo di migliorare sempre di più la qualità e la percentuale di raccolta differenziata in Città, che ad oggi si attesta stabilmente sopra il 65%. Grazie all’aggiudicazione del Bando ANCI-CoReVe 2024, saranno posizionati sul territorio innovativi cassonetti informatizzati per la raccolta monomateriale del vetro.
Il bando
Sino all’aprile scorso, gli imballaggi in vetro a Lavagna venivano raccolti insieme ai metalli: il progetto vincente di Aprica, presentato in sinergia con l’Amministrazione Comunale per il bando di gara del Servizio di Raccolta Differenziata dei Rifiuti nel Bacino del Tigullio, prevede invece l'omogeneizzazione al sistema di raccolta monomateriale in tutti i 10 Comuni serviti dalla Società in Liguria. Grazie al supporto di ANCI e CoReVe sarà quindi possibile perseguire la raccolta monomateriale del vetro, migliorandone la qualità e permettendone un recupero al 100%.
I cassonetti stradali, i bidoni carrellati e alcune isole ecologiche ad oggi in uso nel Comune verranno così sostituiti da innovativi contenitori che permetteranno, a parità di suolo pubblico occupato, di gestire volumi extra di rifiuto con un conseguente potenziamento della fruibilità del servizio reso agli utenti: modalità che porteranno una maggiore efficienza e migliori prestazioni in termini di quantità e qualità di rifiuto intercettato. Tra i numerosi vantaggi previsti dal nuovo parco contenitori, il controllo informatizzato degli accessi permetterà di gestire al meglio i flussi di conferimento, anche attraverso un’app dedicata in uso al gestore e un'interfaccia multilingue. Inoltre, questo sistema contribuirà a ridurre le emissioni acustiche durante le attività di conferimento e svuotamento del vetro: limitando la raccolta a orari specifici sarà possibile adattarsi alle diverse esigenze delle zone urbane e agli eventi speciali, mentre i turni di svuotamento degli operatori saranno organizzati per minimizzarne l'impatto sonoro.
Particolare attenzione sarà dedicata anche all’inserimento ambientale e al miglioramento del
decoro urbano, con un'integrazione armoniosa in zone di alto pregio paesaggistico e monumentale. Prevista anche una nuova veste grafica per gli adesivi sui contenitori, in versione multilingue per agevolarne un uso adeguato.
L’iniziativa sarà accompagnata da una campagna di comunicazione, veicolata online e offline, per promuovere nella comunità locale le corrette pratiche di conferimento e recupero del vetro. A fronte di un target molto ampio, particolare attenzione sarà data all’ambito scolastico, con azioni mirate per sensibilizzare gli studenti affinché diventino veri e propri testimonial dell'iniziativa. Le attività comunicative includeranno un progetto di responsabilità sociale, gestito da persone in difficoltà inserite in associazioni di volontariato e affiancate da operatori specializzati, e sessioni formative per rendere le informazioni digitali sempre più accessibili agli utenti.