Il punto

Rifiuti e decoro urbano, proseguono i controlli a Chiavari

L'attività della polizia locale e di Aprica

Rifiuti e decoro urbano, proseguono i controlli a Chiavari
Pubblicato:
Aggiornato:

Stretta del Comune di Chiavari su rifiuti e decoro urbano. Proseguono i controlli nel centro storico e nei quartieri cittadini. Da inizio 2023 a fine aprile sono 54 le sanzioni effettuate dagli agenti del comando di polizia locale tra mancata raccolta delle deiezioni canine, imbrattamento della sede stradale, abbandono dei rifiuti e di veicoli. 49 quelle degli eco-ausiliari di Aprica, in servizio da febbraio.

I commenti

«Il comando di polizia locale, grazie anche all’utilizzo dell’impianto di videosorveglianza, ha identificato e sanzionato i responsabili di gesti di inciviltà che danneggiano l’intera comunità - spiega l’assessore alla polizia locale, Paolo Garibaldi -. Andiamo avanti con il monitoraggio delle aree più sensibili, con la raccolta delle segnalazioni e con le attività di verifica per aumentare il decoro cittadino e limitare la produzione di rifiuti non differenziati».

«Lavoriamo per migliorare l'attività di raccolta e gestione del ciclo dei rifiuti, cercando di fornire supporto e assistenza ai cittadini in modo tale da conferire correttamente secondo il calendario in vigore - dichiara il consigliere Emanuele Sanguineti -. Gli eco-ausiliari, figura prevista dal contratto con il gestore e dotata di poteri sanzionatori tramite decreto sindacale, intervengono sia con attività di informazione e sensibilizzazione degli utenti, sia per vigilare e sanzionare i comportamenti scorretti come conferimenti, esposizioni sbagliate e abbandoni sul territorio comunale. Due le unità in forza durante il periodo invernale che saliranno a tre in estate. Lo scopo di queste figure è quello di supportare il processo di gestione integrata dei rifiuti nei suoi nodi più delicati. A breve, ad esempio, riprenderà anche la task force istituita per accompagnare i cittadini verso un corretto processo di posizionamento della frazione umida all’interno del mastello per contenere le predazioni da parte degli animali selvatici».

Seguici sui nostri canali