Rinnovo della cariche sociali per il Circolo della Pulce
Non sono mancate le critiche all'amministrazione comunale di Rapallo

Si è svolta domenica 27 aprile l’annuale Assemblea del Circolo della Pulce, con il rinnovo delle cariche sociali. L’Assemblea, all’unanimità, ha convalidato il direttivo uscente, che riunitosi, ha confermato così le proprie cariche.
Il direttivo
Ilaria Pastorino – Presidente
Gip Barbeschi – Vicepresidente
Nadia Molinaris – Addetta stampa e rapporti con cittadini ed istituzioni.
Caterina Longo – Segretaria
Yasser Ahmed – Referente per i contatti con le realtà produttive
Revisori dei conti: Piero Cevasco e Matteo Tirelli
L'incontro
Durante l’incontro, gli iscritti hanno esortato il direttivo a proseguire con attenzione e, se necessario, a intervenire per la tutela dell’ambiente e del decoro urbano.
In particolare, sono stati evidenziati i seguenti punti:
- Preoccupazione per il progetto della nuova passeggiata pedonale di San Michele di Pagana
- Perplessità in merito alla costruzione del nuovo asilo nel Parco Casale;
- Necessità di attenzione sull’arredo urbano relativo alla copertura del torrente San Francesco, comprese le modifiche al disegno della fontana del Polpo;
- Lamentele per la persistente scarsa pulizia della città e la poca attenzione verso i disabili tutti;
- Allarme per l’aumento di vandalismi, furti e risse, che rendono insicuri soprattutto gli anziani e le famiglie con bambini;
- Richiesta di maggior controllo sulle aree pedonali, spesso concesse in misura eccessiva ai locali privati;
-Invito a monitorare con attenzione le concessioni edilizie private che, in taluni casi, deturpano architetture e paesaggio; in tal senso è stato chiesto di accedere agli atti per visionare i pareri della Commissione Paesaggistica.
Gli iscritti hanno infine espresso soddisfazione per il lavoro svolto dal Circolo, esortando con piena fiducia il nuovo direttivo, affinché continui a operare nel solco tracciato in questi 15 anni di attività.
"Da parte della presidente e di tutto il direttivo, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti gli iscritti e simpatizzanti che continuano a sostenerci con stima e partecipazione, soprattutto in questo 2025 che, il prossimo 5 giugno, segnerà il quindicesimo anniversario del nostro impegno al servizio della comunità e della città.
Un anniversario che celebreremo con gioia, ringraziando l’assessore Eugenio Brasey per il suo prezioso supporto, attraverso la grande vittoria di una nostra battaglia rappresentata dal completamento dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche della Funivia"- così l'associazione.
Una considerazione rivolta all'amministrazione comunale
"Una considerazione infine, va anche all’Amministrazione comunale, che spesso risponde sì con un sorriso, ma troppo di rado, per quanto ci riguarda, con attenzione vera e con quel coraggio promesso di discontinuità. Durante l’assemblea, molti iscritti hanno espresso profonda delusione per il primo anno di mandato, che ha tradito le attese.
Un sorriso non basta quando si chiedono ascolto, rispetto per le promesse, le opinioni dei cittadini e del territorio."Il Circolo della Pulce continuerà a vigilare, pungolare e – se necessario – pungere e denunciare. Come sempre. Come da quindici anni, a volte con ironia, ma sempre con serietà e impegno."