Attualità
Chiavari

Riqualificazione di piazza Nostra Signora dell'Orto, l'affondo di Giardini e Orecchia

Il punto dei due consiglieri comunali di opposizione

Riqualificazione di piazza Nostra Signora dell'Orto, l'affondo di Giardini e Orecchia
Chiavari Aggiornamento:

Riqualificazione di piazza Nostra Signora dell’Orto a Chiavari, l’affondo dei consiglieri comunali di minoranza Giovanni Giardini (Cambia con me) e Nicola Orecchia (Chiavari con Te!).

Il punto dei consiglieri Giardini e Orecchia

«Durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Chiavari abbiamo assistito all’ennesima sceneggiata del duo Segalerba-Messuti - dichiarano Giardini e Orecchia -. Un intervento tra il ridicolo e l’ipocrita che questa volta ha visto come circostanza la discussione della nostra interpellanza circa la mancata realizzazione del concorso di idee per la progettazione per il recupero e valorizzazione di piazza N.S. dell’Orto. Era stata la giunta presieduta dall’allora compianto sindaco dottor Marco Di Capua, a marzo del 2021, ad approvare l’atto di indirizzo che conteneva gli obiettivi da perseguire attraverso il bando, frutto dell’accordo tra Comune e Consiglio Nazionale degli Architetti e degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Genova. Obiettivo del concorso, come pubblicamente dichiarato dall’allora assessore ai lavori pubblici, architetto Massimiliano Bisso, era la riorganizzazione dell’area per valorizzare lo spazio urbano e, nel contempo, dare un’identità stilistica unitaria alla piazza. Addirittura, la giunta Di Capua aveva già deliberato i premi ai primi cinque classificati. Trascorsi più di due anni da allora, senza sapere più nulla e poiché l’attuale amministrazione non perde occasione di dichiararsi in continuità con la precedente, volevamo sapere come mai non si fosse dato corso a quell’iniziativa».

«La risposta del duo Segalerba-Messuti è stata a dir poco imbarazzante: non solo non è stata data la motivazione, ma si è colta l’occasione per coinvolgerci assurdamente nelle scelte scellerate che stanno compiendo o che intendono compiere - proseguono Giardini e Orecchia -. A questo proposito desideriamo perciò ribadire e chiarire quanto segue. Siamo fermamente contrari al metodo ed alle soluzioni adottate per lo spostamento dei capolinea dei bus da piazza N.S. dell’Orto così come fatto dal duo Segalerba-Messuti. Giudichiamo semplicemente assurdo ed inqualificabile il progetto che l’amministrazione intende realizzare per collegare piazza N.S. dell’Orto con il lungomare e del quale alleghiamo delle immagini elettorali delle quali forse qualcuno è in imbarazzo a rendere pubbliche. Riconfermiamo il nostro giudizio assolutamente positivo circa l’indizione di un concorso di idee per la riorganizzazione complessiva di piazza N.S. dell’Orto. Al duo Segalerba-Messuti ricordiamo che solitamente, sia nel pubblico che nel privato, chi deve realizzare degli interventi importanti, prima approva un progetto complessivo e, poi, lo va a realizzare anche suddiviso a lotti e nel tempo. Questa amministrazione sta facendo esattamente l’opposto! L’unica novità positiva emersa dal dibattito dell’altra sera è l’assicurazione che il concorso di idee sarà bandito. Quando? Non è stato detto. Ma noi continueremo a vigilare ed incalzare su questo e altri temi il duo Segalerba-Messuti».

chiavari_1
Foto 1 di 3
chiavari_2
Foto 2 di 3
chiavari_3
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali