borzonasca

Ritorna il presepe allestito nell’antico mulino di Ra Pria

La prima accensione è prevista per sabato 20 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30, con la partecipazione di figuranti locali provenienti da diverse zone

Ritorna il presepe allestito nell’antico mulino di Ra Pria

Per il 13° anno, nel contesto del Mulino Monumentale di Belpiano Ra Pria a Belpiano di Borzonasca, sarà allestito il Presepe del Santo Natale 2025. La prima accensione è prevista per sabato 20 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30, con la partecipazione di figuranti locali provenienti da diverse zone. Seguiranno le accensioni nei giorni festivi e prefestivi fino al 6 gennaio, con lo stesso orario, e ancora nelle domeniche successive — su prenotazione — fino alla prima di febbraio. Su richiesta, sarà possibile visitare il presepe anche nelle serate non programmate.

Il suggestivo allestimento

L’allestimento raccoglie le opere degli artisti Roberto Curotto, Maria Grazia Rebuzzi, Pamela Cafferata, Cinzia Riconnessa, il Damasco di Lorsica, Loredana Vanin, provenienti da varie parti della Liguria.
Il presepe è realizzato principalmente con le sagome disegnate da Andrea Corbetta, che ne cura anche la scenografia, allievo di Lele Luzzati, ed è accompagnato dalle melodie natalizie di Manuela Barabino e Danilo Formaggia.

La nuova impostazione scenografica offre un’illuminazione rinnovata che valorizza la bellezza dell’intero contesto ambientale: oltre 45 punti luce e altrettanti personaggi compongono la scena. Un’occasione di incontro, luce e speranza, ammirando un presepe capace di restituire la semplicità e lo stupore dell’atmosfera natalizia. Il tutto inserito in un contesto agricolo tipico dell’entroterra ligure, ricco di storia, arte, tradizione, paesaggio, natura e, soprattutto, acqua.

Sarà inoltre diversamente allestita l’installazione delle sculture in legno realizzate da Silvano Rotti, scultore e ideatore insieme alla moglie Floriana del Simposio Internazionale di Scultura di Cellio con Breia (VC). La composizione di animali si integrerà armoniosamente nella scena presepiale, arricchendola ulteriormente.

Per il Presepe 2025 saranno conclusi anche gli interventi previsti dal Bando Architettura del Paesaggio PNRR, che completano il contesto con un ampio recupero ambientale e paesaggistico, oltre all’installazione di un sistema multimediale che consente di superare le barriere architettoniche e permette la visione della “magica stanza del mugnaio” a anziani e persone con disabilità, migliorando così fruibilità e accoglienza: un mulino e un presepe non per molti, ma per tutti.

La frase scelta per l’anno corrente è: “…E la macina continua a cercare un chicco di Pace” di Rosangela Brizzolara.