tradizione

Sacro Cuore di Maria a Lovari

Appunamento domenica 29 agosto nella frazione di Rezzoaglio

Sacro Cuore di Maria a Lovari
Pubblicato:

Conto alla rovescia per la festa di Lovari, frazione del Comune di Rezzoaglio, che si terrà il 29 agosto.
«Sfogliando alcuni articoli del giornale la Trebbia, per gli anni 1958-1959, abbiamo trovato tra le notizie riguardanti la festa : "La campana unica che dovrà pesare almeno un quintale, ogni sera suonerà commemorando tutti i caduti della grande guerra e inviterà i superstiti alla preghiera e ad una sincera volontà di bene per un'Italia piu! unita e compatta , ad una vera fratellanza senza divisioni e distanze.
La campana oggi restaurata, è stata fusa dalla Fonderia Enrico Picasso e figli di Avegno nel 1958 e riporta il nome di Don Antonio Pagliughi cappellano militare e parroco».
Questo desiderio degli abitanti di allora verrà esaudito domenica 29 agosto durante la festa del Sacro Cuore di Maria, presso il Tempio della Fraternità di Lovari.
Il Programma della giornata inizierà alle ore 11 con l'Inaugurazione della Campana restaurata e del nuovo impianto di automazione.
Seguirà la messa con la Commemorazione di tutti i caduti delle guerre e in particolare dei caduti della frazione, ovvero l’alpino Terenzio Bacigalupi deceduto e sepolto in una fossa comune in Russia e il carabiniere Sisto Pagliughi deceduto e sepolto in Austria.
Le associazioni presenti leggeranno la preghiera dell’alpino e del carabiniere e sara! deposta una corona di alloro al monumento ai caduti.
Nel pomeriggio dalle ore 13: ci sarà il pranzo nella località vicina di Alpepiana presso il Circolo Lagin.
Il menu! prevede :Antipasti misti, Penne al sugo di funghi - cosce all'asado, patate al forno, formaggio, torte e dolci vari, frutta caffè e anche il servizio bar.
Le prenotazioni al pranzo sono obbligatorie tel. 018585513 - 3281756690
Ai partecipanti sarà richiesto il green pass.
Durante la giornata verranno seguite le normative anti covid 19.

Seguici sui nostri canali