San Colombano Certenoli protagonista in Irlanda alla festa europea del Columbanus Day
L’ annuncio della prossima edizione a Lodi nel 2026

Una giornata di fede, storia e fratellanza europea si è svolta a Carlow, in Irlanda, in occasione del Columbanus Day, che ha riunito comunità da tutta Europa nel nome di San Colombano. Presente anche una delegazione da San Colombano Certenoli, insieme ai pellegrini di San Colombano al Lambro, uniti in un intenso momento di spiritualità e condivisione internazionale.
La giornata
A celebrare il solenne Pontificale nella Cattedrale di Carlow, insieme ad altri nove vescovi, è stato Mons. Denis Nulty, vescovo della diocesi ospitante, che ha rivolto un caloroso saluto anche alla diocesi di Chiavari. Tra le autorità religiose presenti, anche il cardinale Sean Brady, primate emerito d’Irlanda.
La giornata è stata impreziosita dalla presenza di comunità francesi, svizzere, tedesche, inglesi e irlandesi, testimoniando la dimensione profondamente europea del culto di San Colombano. I pellegrini italiani continueranno nei prossimi giorni a visitare i luoghi simbolo dell’attività missionaria del santo.
Al termine dell’evento, dopo l’intervento del fondatore del Columbanus Day, Mauro Steffenini, è arrivato l’annuncio ufficiale: sarà Lodi ad ospitare nel 2026 la XXVII edizione dell’incontro internazionale, come dichiarato dal vescovo di Lodi Mons. Maurizio Malvestiti. Un nuovo appuntamento che rinsalderà ancora una volta i legami tra le comunità europee nel segno di San Colombano.