sanità

San Martino, arrivato un nuovo macchinario per la manipolazione cellulare

Grazie ad una generosa donazione

San Martino, arrivato un nuovo macchinario per la manipolazione cellulare

Grazie ad una generosa donazione, il reparto di Ematologia e Terapie Cellulari dell’Ospedale Policlinico San Martino, diretto dal dottor Emanuele Angelucci, dispone oggi di un avanzato strumento per la manipolazione cellulare, il CliniMACS Prodigy.

Tra i più importanti vantaggi della nuova apparecchiatura, del valore di circa 300mila euro, la possibilità di eseguire l’intero processo di lavorazione (manipolazione) di linfociti e di cellule staminali emopoietiche in un sistema chiuso, sterile e completamente automatizzato. Ciò consente non solo di ridurre al minimo il rischio di contaminazione e il coinvolgimento umano nel processo, ma soprattutto di svolgere tutti i necessari passaggi in totale sicurezza e con la massima semplicità. Lo scopo è infatti quello di rimuovere dal trapianto cellule potenzialmente dannose per il ricevente e di mantenere o espandere altre cellule molto utili per migliorare il successo del trapianto stesso.

Una donazione importante, che consentirà al Policlinico non solo di incrementare l’efficienza, l’efficacia e la sicurezza delle procedure, ma anche di aprirsi, in prospettiva, a nuove e innovative possibilità terapeutiche legate alla possibilità di utilizzare le cellule come veri e propri farmaci.