San Prospero di Camogli, novità per il piazzale antistante al monastero
Affidati i lavori per il rifacimento della pavimentazione
A Camogli la ditta Edil Franco Ranucci srl si è aggiudicata i lavori per il rifacimento della pavimentazione del piazzale antistante al monastero di San Prospero, secondo il progetto redatto dai professionisti incaricati architetti Valentina Forno e Alessandra Tuo dello Studio In3 e approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia.
L’area di intervento riveste un notevole valore dal punto di vista storico, sacrale e paesaggistico e ricade pertanto nel vincolo D.M. 11 giugno 1954 - Dichiarazione di notevole interesse pubblico del promontorio di Portofino.
Il progetto
La piazza è attualmente pavimentata con un acciottolato senza disegno composto da pietrame di pezzature varie. Il selciato appare avvallato in alcuni punti e interrotto in altri da “pezze” in cemento realizzate durante gli anni; della “crêuza” in mattoni che un tempo proseguiva nella via Romana, oggi rimane un tratto di lungo circa 20 metri che si interrompe nel nulla poiché il sentiero pedonale nel corso del tempo si è trasformato in strada veicolare.
Il progetto, in accordo con la valenza storica e ambientale che la piazza possiede, prevede di ripristinare l’aspetto originale, ripulendo le parti esistenti e ricostruendo quelle mancanti sia del selciato con pietre della stessa tipologia delle esistenti, sia della mattonata.
L'obiettivo è quello di soddisfare le richieste dei monaci dell'abbazia che desiderano restituire al sagrato della chiesa la sua funzione di “accoglienza”, e attuare le operazioni di recupero e rinnovamento necessarie a valorizzare il contesto paesaggistico in cui il piazzale si trova.
Il valore dell’intervento è di oltre 40mila euro.